giovedì 31 gennaio 2013

Antonio Pappano tra Puccini, Strauss e Rachmaninoff, Roma

Da sabato 2 a martedì 5 febbraio 2013 all'Auditorium Parco della Musica. Il concerto del 2 febbraio è in collaborazione con Amnesty International a sostegno della campagna “Individui a rischio”


Quasi un prologo alla lunga tournée nelle freddissime terre della Scandinavia e Danimarca, sarà il concerto che sabato 2 febbraio (Sala Santa Cecilia ore 18.00, repliche lunedì 4 ore 21.00 e martedì 5 ore 19.30) dirigerà Antonio Pappano, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dopo l’ultimo concerto al Parco della Musica la compagine orchestrale e il suo direttore principale voleranno per Copenaghen, Aarhus, Oslo, Stoccolma e Riga, dove le sale più importanti sono in attesa di ascoltare quell’inconfondibile suono italiano in un programma che oltre al pucciniano e giovanile Preludio Sinfonico e alla Seconda Sinfonia di Rachmaninoff,  potranno apprezzare la voce del celebre mezzosoprano Anna Larsson, interprete dei Wesendonck Lieder di Wagner. A Roma, invece, Antonio Pappano leverà la bacchetta sul Capriccio Sinfonico di Puccini, lavoro giovanile scritto nel 1883 che il compositore toscano riprese successivamente in Bohème; di Richard Strauss sono i Vier letzte Lieder interpretati dal celebre soprano tedesco Dorothea Röschmann. Canto del cigno di uno dei più grandi compositori del Novecento, I Quattro ultimi Lieder – scritti nel 1948 – furono l’ultima composizione in assoluto di Richard Strauss. Pervasi da un clima nostalgico, costituiscono il congedo del vecchio Strauss che detta consapevolmente l’epitaffio, sontuoso e dolente di tutta una civiltà musicale. In chiusura la Sinfonia n. 2 di Rachmaninoff che lo stesso Pappano ha di recente inciso con l’Orchestra di Santa Cecilia, per EMI.

Santa Cecilia e Amnesty International
Amnesty International, la più importante organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani, collabora anche quest’anno con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In occasione del concerto del 2 febbraio sarà possibile sostenere l' associazione e la campagna “Individui a rischio”. Da 50 anni Amnesty International è al fianco di centinaia di individui a rischio nel mondo, persone comuni che in questo momento stanno subendo violazioni dei propri diritti umani. Grazie ai fondi che verranno raccolti in occasione del concerto, l'associazione potrà essere ancora di più al fianco di queste persone che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere i propri diritti e quelli degli altri.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 2 febbraio 2013 ore 18.00
Lunedì 4 febbraio 2013 ore 21.00
Martedì 5 febbraio 2013 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Dorothea Röschmann Soprano

Puccini Capriccio Sinfonico
R. Strauss Vier lette Lieder
Rachmaninoff Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27

Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

(Comunicato stampa)