domenica 16 dicembre 2012

“Una porta verso l’infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”: presentazione della II Stagione

Conferenza stampa, martedì 18 dicembre ore 12.00, presso l’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense



Saranno l’arcivescovo Filippo Iannone, vicegerente della diocesi di Roma, il vescovo Carlos Alberto De Pinho Moreira Azevedo,  delegato del Pontificio consiglio della cultura, i don Walter Insero, incaricato dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato, il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Catello De Martino, il direttore artistico del progetto Francesco D’Alfonso e l’autore Rai Stefano Rizzelli a presentare la seconda Stagione di Una porta verso l’infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte, progetto curato e promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura. La conferenza stampa si terrà martedì 18 dicembre alle ore 12.00 presso l’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense.


Gli appuntamenti della stagione 2013 partiranno ufficialmente il 21 dicembre alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto – Chiesa 
degli Artisti in piazza del Popolo, con il concerto del Coro e  dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il vernissage dell’installazione video di Andrea Aquilanti, intitolata “Versms”. Avranno come tema “Il Tutto nel frammento” e prevedono una rassegna di musica sacra con il Teatro dell’Opera di Roma, che raggiungerà anche le chiese periferiche della Capitale; installazioni site specific di artisti contemporanei; una rassegna teatrale; gli incontri con sette grandi interpreti dell’arte tra cui Franco Battiato, Dacia Maraini, Santiago Calatrava che, intervistati da importanti firme del giornalismo, racconteranno la ricerca dell’Assoluto attraverso il proprio percorso creativo.

Durante l’incontro di martedì 18 nel Palazzo del Vicariato (piazza San Giovanni in Laterano 6) verrà presentato in anteprima alla stampa il catalogo dei concerti della stagione 2012 del Teatro dell’Opera di Roma, che ospitò anche quelli della scorsa edizione di “Una porta verso l’Infinito”.

Seguirà buffet.

N.B. I fotografi e le troupe televisive devono essere muniti dell’accredito appositamente rilasciato dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali, tel. 0669891830, fax 0669891841; e-mail: av@pccs.va.

La richiesta di accredito può essere fatta anche on line
su http://www.pccs.it/