domenica 2 dicembre 2012

Stagione Lirica 2012/2013, Fondazione Teatro delle Muse, Ancona

Presentata sabato 1 dicembre, in conferenza stampa, la nuova Stagione dal Presidente della Fondazione Fiorello Gramillano, dal Direttore Artistico Alessio Vlad e dal Direttore del Teatro Velia Papa



Si aprirà l’11 e il 13 gennaio 2013 la Stagione Lirica 2012/2013 di Ancona, curata dalla Fondazione Teatro delle Muse con la direzione artistica del maestro Alessio Vlad: a inaugurare il nuovo Cartellone il dittico L’enfant prodigue di Claude Debussy e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (Livorno, 1863 - Roma, 1945)nel 2013 ricorre il 150° anniversario della nascita del compositore –  con direttore d’orchestra Carla Delfrate e con regia, scene, costumi, luci di Arnaud Bernard. 

Interpreti ne L’enfant prodigue saranno: Anna Malavasi (Lia), Davide Giusti (Azaël), Gianfranco Montresor (Siméon), e per Cavalleria Rusticana tra gli interpreti già definiti: Anna Malavasi (Santuzza), Kamen Chaved (Turiddu), Gianfranco Montresor (Alfio). L’opera è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse: sul palco la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini” con maestro del Coro Pasquale Veleno.

Seconda opera in Cartellone sarà Madama Butterfly di Giacomo Puccini, l’8 e il 10 febbraio 2013 con direttore d’orchestra Renato Palumbo, regia, scene, costumi e luci di Arnaud Bernard; interpreti principali Elena Popovskaya, Anna Malavasi, Luciano Ganci, Gianfranco Montresor. Il Maestro Palumbo dirigerà la FORM-Orchestra Filarmonica marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, maestro del Coro Pasquale Veleno. L’opera è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.

Tra le novità, la nascita di una collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche e la sua Scuola di Teatro per il reclutamento di comparse e figuranti.

LA CAMPAGNA DEI NUOVI ABBONAMENTI prenderà il via dal 5 dicembre presso la biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30, il sabato dalle 17.00 alle 19.30.

- dal 5 dicembre                            NUOVI ABBONAMENTI
- dal 15 dicembre                          VENDITA SINGOLI BIGLIETTI
- dal 20 dicembre                          VENDITA ON LINE www.geticket.it

Sono stati mantenuti i prezzi sia di abbonamenti che dei biglietti di due Stagioni fa quando c’erano due opere in cartellone.

La Stagione Lirica 2012-2013 della Fondazione Teatro delle Muse è sostenuta dalla Fondazione Cariverona con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche e dai Soci Fondatori: Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Fondazione Cariverona. La Stagione è attualmente sostenuta dai Main Partner: UBI><Banca Popolare di Ancona, Camera di Commercio di Ancona,  ACRAF – Angelini; dai Main Sponsor: Banca Carige e dagli Sponsor: Prometeo, AnconAmbiente, IECE, La Primavera, Pallottini Anticendi, Samis, Tecnologie Industriali, Vuesse.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellemuse.org

Adriana Benignetti