sabato 8 dicembre 2012

Stagione 2013 del Teatro Regio di Parma

La Stagione Lirica, ParmaDanza, Il Regio per i più piccoli, Contrappunti e… la promozione culturale



Nell’anno del bicentenario Verdi-Wagner, il Teatro Regio di Parma dedica la Stagione 2013 al genio dei due grandi compositori, aprendo le celebrazioni verso il Festival Verdi con 2 capolavori assoluti di Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Nabucco e una serata speciale dedicata a Richard Wagner con l’esecuzione in forma di concerto del III atto di Parsifal, ultima opera del grande musicista tedesco. Desiderato e atteso, torna ad arricchire il cartellone della Stagione 2013 il Festival Internazionale ParmaDanza, che festeggia quest’anno il suo decennale. Ballet Preljocaj, Gala Svetlana Zakharova, Ballet Nice Méditerranée e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto: due prime nazionali e otto appuntamenti con prestigiose compagnie, maestri della coreografia classica e contemporanea e acclamate étoile internazionali. 



Il pubblico dei giovanissimi dai tre ai quattordici anni torna al Teatro Regio per gli appuntamenti ormai consueti de Il Regio per i più piccoliImparoloperaIl Gioco dell’Opera I trucchi del mestiere saranno ancora una volta occasione di scoperta e partecipazione curiosa e appassionata.

Accogliere pubblico sempre più partecipe e consapevole. Per questo il Teatro Regio avvia un progetto di Promozione culturale rivolto alle scuole e all’università, alle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative, con iniziative esclusive che intendono favorire la crescita culturale e la partecipazione responsabile. Giovani. Famiglie. Lavoratori. Il Teatro Regio rivolge con cura e attenzione speciale la sua attività a tutti coloro che non ne hanno ancora potuto scoprire il fascino e la bellezza e a loro riserva agevolazioni e promozioni, nell’intento di ribadire la sua funzione prima: quella di essere luogo aperto di incontro e confronto sociale e culturale, che favorisce lo scambio e l’arricchimento reciproco. In questo senso, per ampliare e favorire la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico nella vita del teatro, grande attenzione è stata riposta nella riformulazione delle fasce di prezzo di biglietti e abbonamenti, secondo una rinnovata ripartizione dei posti in sala. Anche il Caffè del Teatro Regio, in occasione degli spettacoli d’opera e di danza del fine settimana, apre agli spettatori e al pubblico che vorrà incontrarsi in uno dei luoghi più belli della città per un aperitivo, nel segno della condivisione e della vicinanza.

Stagione Lirica
La Stagione Lirica 2013 apre le celebrazioni del bicentenario proponendo due titoli che accostano al genio conclamato dell’età matura, il giovane Verdi, Un ballo in maschera e Nabucco, e un omaggio prezioso a Wagner con il III atto in forma di concerto di Parsifal, dramma sacro proposto in occasione del triduo pasquale della Settimana Santa. A interpretarne le partiture, prestigiosi artisti che hanno accolto l’invito e hanno espresso la propria volontà di adesione al progetto artistico del Teatro Regio di Parma con grande generosità ed entusiasmo.

Sarà Un ballo in maschera a inaugurare la Stagione Lirica 2013 del Teatro Regio di Parma sabato 12 gennaio 2013 (repliche 15, 18, 23, 27 gennaio). Sul podio Massimo Zanetti affronta il vorticoso e tragico poema di un amore impossibile assieme ad un cast di valore, con Francesco Meli, Marco Caria, Anna Pirozzi, Julia Gertseva e Serena Gamberoni nell’elegante allestimento con scene e costumi di Pier Luigi Samaritani, luci di Andrea Borelli, coreografie di Roberto Maria Pizzuto, per la regia di Massimo Gasparon da un’idea di Pier Luigi Samaritani. L’ultima recita del 27 gennaio sarà diretta da Ivan Francesco Ciampa.

Secondo titolo in cartellone, l’opera che ha segnato la prima e folgorante affermazione di Verdi, Nabucco, che debutta lunedì 4 marzo 2013 (repliche 6, 8, 10, 13 marzo) nella produzione del Teatro Regio di Parma con la regia di Daniele Abbado ripresa da Boris Stetka, le scene e i costumi di Luigi Perego e le luci di Valerio Alfieri. Sul palcoscenico un cast di prestigio, con Roberto Frontali, Sergio Escobar, Michele Pertusi, Anna Pirozzi e Anna Malavasi, guidati dal braccio esperto di Renato Palumbo. Ivan Francesco Ciampa dirige la recita del 13 marzo. A interpretare le partiture verdiane sono la Filarmonica del Teatro Regio di Parma e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani.

Il Teatro Regio di Parma rende omaggio a Richard Wagner con l’esecuzione del III atto in forma di concerto di Parsifal (29 marzo 2013). Con Juraj Valčuha alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, a dare voce ai protagonisti dell’opera interpreti del repertorio wagneriano sui palcoscenici più prestigiosi del mondo: Gerd Grochowski, Stephen Milling, Robert Dean Smith e Alisa Zinovyeva, con le immagini e le luci ideate da Mietta Corli a vestire di suggestioni l’ultimo capolavoro del grande compositore tedesco.


ParmaDanza
La decima edizione del festival internazionale ParmaDanza inaugura con una delle migliori compagnie di danza contemporanea: il Ballet Preljocaj (5, 6 maggio 2013), guidata da uno dei coreografi più rappresentativi e longevi della “nouvelle danse” d’oltralpe, Angelin Preljocaj. In prima nazionale, la compagnia porta sul palcoscenico del Teatro Regio Mille e una notte, spettacolo ispirato ai celeberrimi racconti fantastici dall’inesauribile forza immaginifica, dove i corpi si fanno segno, calligrafia degli affetti e degli umori, a evocare il mistero e il fascino dell’Oriente.

Uscita dal vivaio dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e stella per anni del Balletto Mariinskij, oggi diva assoluta del Balletto Bol’šoj di Mosca, nonché étoile internazionale, la divina Svetlana Zakharova torna al Teatro Regio di Parma con un entusiasmante Gala (11, 12 maggio 2013). La stella indiscussa della danza si esibirà in assoli e pas de deux, affiancata per questa speciale occasione dai solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca e del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo.

Per la prima volta a ParmaDanza, il Ballet Nice Méditerranée, la compagnia francese nata nel 2009 dal Balletto dell’Opera di Nizza e diretta da Eric Vu-An, porta sul palcoscenico del Teatro Regio tre affascinanti coreografie(18, 19 maggio 2013):  “Le grand pas classique” di Raymonda, la scena che Eric Vu-An ha scelto di rimontare partendo dalla coreografia originale di Marius Petipa; in prima nazionale, La Pavana del Moro, coreografia di Josè Limon, “adattamento” su una pavana di Purcell del dramma shakespeariano di Otello; il Divertissement del III atto di Coppélia, con la coreografia di Eric Vu-An da Arthur Saint-Léon e Albert Aveline  che celebra felicemente, sulle note di Delibes, l’unione dei due eroi protagonisti attorniati dai loro amici.

Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto completa il cartellone (23, 24 maggio 2013)con un dittico:  workwithinwork, rappresentazione minuziosa e musicale di estrapolazioni apparentemente infinite da tecniche classiche creata da William Forsythe su musiche di Luciano Berio, nel decennale della scomparsa, e Le Sacre, coreografia di Mauro Bigonzetti sui ritmi ossessivi e sulla poliritmia brulicante de Le Sacre du printemps di Stravinskij, nel centenario della sua composizione.

Il Regio per i più piccoli
Imparolopera Il viaggio alla scoperta del magico mondo del melodramma torna con le opere che compongono il cartellone della Stagione Lirica, Un ballo in maschera (24, 25 gennaio 2013) Nabucco (12, 13 marzo 2013)ripensate, riviste e rimontate da Bruno Stori per il pubblico di domani, a comporre una vera e propria Stagione per gli allievi delle scuole elementari e medie. Un successo che si rinnova con entusiasmo secondo la collaudata e fortunata formula che impegna i migliori allievi delle classi di canto del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, guidati da Donatella Saccardi e che ha ottenuto un’eccezionale consacrazione vincendo il Premio “Filippo Siebanek” assegnato nell’ambito del XIX Premio della Critica musicale “Franco Abbiati”.

Il Gioco dell’Opera Il Teatro Regio di Parma apre nuovamente le sue porte alla prima infanzia: pupazzi, marionette, educ-attori, cantanti e musicisti faranno vivere ai più piccini, in un’esperienza unica e coinvolgente, la magia dell’opera. Il Trovatore (31 gennaio, 1 febbraio, 20, 21 marzo 2013) è l’opera riscritta per il pubblico dei più piccoli da Veronica Ambrosini e realizzata in collaborazione con Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari, Laboratorio creativo Zazì, Comune di Parma Assessorato alla cultura. In scena gli allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Simone Savina, e gli attori Veronica Ambrosini, Antonella Altieri, Emanuela Dall’Aglio, Nicola Di Ricco, Massimiliano Sacchetti.

I trucchi del mestiere Il laboratorio didattico, realizzato nell’ambito di Imparolopera e condotto da Alessandra Perbellini è rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e intende svelare i segreti che si celano dietro la produzione di un’opera, stimolando così una migliore comprensione della rappresentazione e una maggiore capacità di ascolto. Due gli appuntamenti in programma per la Stagione Lirica 2013: Un ballo in maschera (17 dicembre 2012) eNabucco (11 febbraio 2013).

Tu conosci Verdi?
Giunto alla sua XXIX edizione, il concorso Tu conosci Verdi?, ideato e promosso dal Gruppo di Appassionati Verdiani “Club dei 27”, propone agli alunni delle quinte classi elementari di Parma e provincia lo svolgimento individuale di un tema o un disegno sul soggetto “Vita e opere di Giuseppe Verdi”. La premiazione del concorso si svolgerà venerdì 8 maggio 2013 all’Auditorium Niccolò Paganini.

Promozione culturale
In occasione della Stagione Lirica 2013, il Teatro Regio di Parma avvia un progetto di Promozione culturale al fine di coinvolgere il pubblico delle scuole, delle università, delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative nella vita del Teatro. Nell’ambito del progetto di Promozione culturale, è riservata a queste realtà l’opportunità di prendere parte alle prove aperte delle due opere verdiane in cartellone, Un ballo in maschera (10 gennaio 2013) eNabucco (1 marzo 2013), a un prezzo speciale. Per poter usufruire dell’agevolazione, l’istituto o l’associazione, individuato un referente e un gruppo d’interesse, può inoltrare richiesta all’Ufficio Promozione culturale del Teatro Regio di Parma presentando un percorso formativo inerente l’opera Nabucco. Tale percorso, che potrà svilupparsi in incontri, ascolti guidati, lezioni e ogni tipo d’iniziativa utile alla formazione e alla preparazione allo spettacolo, dev’essere condiviso e approvato dall’Ufficio Promozione culturale del Teatro Regio di Parma. Coloro che aderiscono al progetto possono prendere parte, con le stesse agevolazioni, anche alla prova generale di Un ballo in maschera.

Contrappunti
Prima che si alzi il sipario Si rinnova l’appuntamento con il ciclo di incontri di presentazione delle opere in cartellone, con la partecipazione dagli allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi, che ne interpretano i brani più celebri. I titoli in cartellone saranno quest’anno presentati rispettivamente da Marco Capra (Un ballo in maschera 11 gennaio 2013), Emilio Sala (Nabucco 2 marzo 2013) e Armando Torno (Parsifal 23 marzo 2013).

La danza dietro le quinte Prosegue il ciclo di iniziative formative collaterali a ParmaDanza. Si riconferma il ciclo di “classi” aperte e rivolte in particolare agli allievi delle scuole di danza, ma anche al pubblico di appassionati. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di incontrare, prima dello spettacolo, coreografi ed étoile delle prestigiose compagnie ospiti del Regio. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile nel mese di maggio 2013.

Quelle sere al Regio... Una selezione di opere andate in scena al Teatro Regio di Parma rivive sul grande schermo della Sala dei Concerti della Casa della Musica, in un progetto di carattere divulgativo realizzato in collaborazione con l’Istituzione Casa della Musica, giunto quest’anno alla XI edizione, che offre agli appassionati la possibilità di rivedere, ma per molti anche di vedere per la prima volta, le opere liriche rappresentate negli anni scorsi, più lontane nella memoria e per questo oggi ancora più sorprendenti e preziose nel rinnovare il fascino, l’immediatezza, l’emozione di Quelle sere al Regio... (Lohengrin 2 febbraio, La forza del destino 9 febbraio, I quattro rusteghi 16 febbraio, Alzira 23 febbraio).

Aperitivo all’opera Come anticipato, in occasione degli spettacoli d’opera e di danza del fine settimana (18 gennaio, 8, 29 marzo, 5, 11, 18, 24 maggio 2013), il Caffè del Teatro Regio sarà aperto al pubblico per un aperitivo buffet a partire dalle ore 18.00 fino a inizio spettacolo, per ritrovarsi con gli amici, per trascorrere in piacevole compagnia i momenti che precedono il debutto dell’opera, del concerto, del balletto o anche solo per condividere il piacere di stare assieme.

Informazioni e biglietteria
ABBONAMENTI

Gli abbonati alla Stagione Lirica 2012 dei turni A, B, C, D potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dell’abbonamento alla Stagione Lirica 2013 dal 15 al 22 dicembre 2012. Gli abbonati alla Stagione Lirica 2012 del turno E potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dell’abbonamento alla Stagione Lirica 2013 il 27 e 28 dicembre nei posti rimasti disponibili. Eventuali nuovi abbonamenti in vendita il 29 dicembre 2012 e il 2 gennaio 2013 presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma.   

Nel primo giorno di vendita sarà possibile acquistare un massimo di due abbonamenti a persona. Si accettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati. I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto.   

Gli abbonati alla Stagione Lirica 2013 potranno esercitare il diritto di prelazione e acquistare l’abbonamento alla Stagione Lirica 2014 nei termini che verranno successivamente indicati.

BIGLIETTI
I biglietti per tutte le rappresentazioni saranno in vendita presso:
- la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 3 gennaio 2013;
- la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma dal 4 gennaio 2013 sul sito teatroregioparma.org.


La Biglietteria del Teatro Regio di Parma è aperta dal martedì al sabato, ore 10.30 - 13.30, 17.00 - 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi.
Per informazioni: tel. 0521 039399, fax 0521 504224, biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

L’acquisto on-line comporta una commissione di servizio del 10% IVA inclusa sul costo del biglietto. I biglietti disponibili on-line sono acquistabili fino a due giorni prima di ogni singolo spettacolo. Nel primo giorno di vendita sarà possibile acquistare un massimo di due biglietti per spettacolo a persona. Si accettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati. I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto. I biglietti per il posto in piedi di galleria al Teatro Regio saranno messi in vendita (per un massimo di due a persona), una volta esauriti i posti a sedere, un’ora e mezza prima dell’inizio dei singoli spettacoli.