mercoledì 12 dicembre 2012

Saleem Abboud Ashkar e David Afkham debuttano con l’Orchestra di Santa Cecilia, Roma

Un programma interamente dedicato a Beethoven, sabato 15, lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Il pianista Ashkar sostituirà Radu Lupu, costretto a rinunciare al concerto per gravi motivi di salute


(Foto di Chris Christodolou)


Sarà Saleem Abboud Ashkar, al suo debutto con l’Orchestra di Santa Cecilia, a sostituire – eseguendo il Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15 di Ludwig Van Beethoven – il pianista Radu Lupu, costretto a rinunciare, per gravi problemi di salute, al concerto previsto per sabato 15 dicembre ore 18.00 (e, in replica, lunedì 17 alle ore 21.00 e martedì 18 alle ore 19.30). Classe 1976, nato a Nazareth, Ashkar ha debuttato alla Carnegie Hall a soli 22 anni e, da allora, ha suonato con le più importanti orchestra del mondo, tra le quali la Filarmonica di Vienna, la Filarmonica Israeliana, la Sinfonica di Chicago, la Filarmonica della Scala, la Gewandhaus Orchestra di Lipsia, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda, l’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e l’Orchestra Reale Danese. Debutto a Santa Cecilia anche per il direttore d’orchestra David Afkham, che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma interamente dedicato a Beethoven: oltre al Concerto n. 1, saranno esegeuite l’Ouverture del Coriolano e la Sinfonia n. 4.







Saleem Abboud Ashkar ha debuttato alla Carnegie Hall all'età di ventidue anni e da allora ha collaborato con molte delle più importanti orchestre del mondo, quali la Filarmonica di Vienna, la Filarmonica Israeliana, la Sinfonica di Chicago, la Filarmonica della Scala, la Gewandhaus Orchestra di Lipsia, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda, l’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e l’Orchestra Reale Danese. Saleem Abboud Ashkar si esibisce regolarmente con direttori del calibro di Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lawrence Foster, Bertrand de Billy, Philip Jordan, Nikolaj Znaider e Ludovic Morlot. Dopo un esordio di grande successo con Christoph Eschenbach e l’Orchestra della Radio di Amburgo, Saleem Abboud Ashkar è stato invitato nuovamente a suonare il Concerto di Schumann con l'Orchestra Sinfonica di Dusseldorf nel giugno 2010 in occasione del bicentenario della nascita del compositore tedesco. Inoltre, ha collaborato con la Gewandhaus Orchestra di Lipsia e Riccardo Chailly per una lunga tournée in cui ha eseguito il Primo Concerto per pianoforte di Mendelssohn. Il successo di tale tournée, realizzata in occasione del bicentenario della nascita del compositore tedesco e che ha incluso anche esibizioni ai Proms e al Festival di Lucerna, è valso a Saleem Abboud Ashkar una serie di ulteriori collaborazioni con Riccardo Chailly nelle stagioni successive e l’invito a registrare insieme per Decca nella stagione 2012/2013. Tra le apparizioni della stagione attuale e di quelle future figurano, quindi, i debutti con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Filarmonica Ceca e, su invito di Pinchas Zukerman, con la National Arts Centre Orchestra di Ottawa. Intensamente impegnato in recital ed esibizioni di musica da camera, Saleem Abboud Ashkar appare regolarmente nelle sale concertistiche più prestigiose del mondo quali il Concertgebouw, la Wigmore Hall, il Mozarteum di Salisburgo, il Musikverein di Vienna, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nella città di Firenze; partecipa inoltre ai più importanti Festival quali il Festival di Salisburgo con la Filarmonica di Vienna, i Proms con la Gewandhaus Orchestra di Lipsia, il Festival di Tivoli con la Filarmonica Israeliana e Zubin Mehta, nonché ai Festival di Lucerna, Ravinia, Risør, Mentone e al Festival Pianistico della Ruhr. Saleem Abboud Ashkar collabora con artisti del calibro di Daniel Barenboim, Nikolaj Znaider e Waltraud Meier. Saleem Abboud Ashkar ha studiato presso la Royal Academy of Music di Londra con Maria Curcio e con Arie Vardi al Conservatorio di Musica e Arti Drammatiche Hannover. 



David Afkham è tra i direttori d’orchestra emergenti più stimati degli ultimi anni. In questa stagione debutta con orchestre di chiara fama internazionale quali la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la Philharmonia Orchestra, i Wiener Symphoniker, la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino, i Münchner Philharmoniker, la Staatskapelle Dresden, la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, la RTÉ National Symphony of Ireland, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la NHK Symphony Tokyo e le Symphony Orchestra di Seattle e Houston. Si esibisce anche con la Cleveland Orchestra, l’Orchestre National de France, la Orquesta y Coro Nacionales de España, la Gothenburg Symphony, la Mozarteumorchester Salzburg, la Residentie Orchestra, la Gustav Mahler Jungendorchester, la Mahler Chamber Orchestra e la Lausanne Chamber Orchestra. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore assistente della Gustav Mahler Jugendorchester. Nel 2008 ha vinto la Donatella Flick Conducting Competition di London e per due anni ha ricoperto il ruolo di Direttore assistente presso la London Symphony Orchestra. Nell’agosto del 2010 si è aggiudicato il “Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award” (premio per giovani direttori). Nato nel 1983 a Freiburg, in Germania, David Afkham inizia a suonare pianoforte e violino all’età di sei anni. A quindici anni entra nel Conservatorio della sua città e prosegue gli studi di pianoforte, teoria musicale e direzione d’orchestra. Nel 2002 vince il primo premio per la categoria pianoforte solista nell’ambito del concorso “Jugend Musiziert German National Piano Competition”. Completa gli studi di direzione d’orchestra presso la Liszt School of Music di Weimar; vince il primo premio al “Bernard Haitink Fund for Young Talent” (concorso per giovani talenti) ed entra a far parte della "Richard Wagner Association”. È membro del "Conductor's Forum" del German Music Council. 










STAGIONE DI MUSICA SINFONICA 2012-2013
Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Sabato 15 dicembre 2012 ore 18.00
Lunedì 17 dicembre 2012 ore 21.00
Martedì 18 dicembre 2012 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
David Afkham Direttore
Saleem Abboud Ashkar Pianista

Beethoven
Coriolano, ouverture
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15
Sinfonia n. 4 in si bem. maggiore op. 60

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it

Adriana Benignetti