mercoledì 5 dicembre 2012

“Riflessi in musica per Giovanni Pascoli”: Palazzo Ducale, Lucca, 7 dicembre ore 21.15

In occasione delle celebrazioni ufficiali per il centenario della morte del poeta, un percorso attraverso la parola e i suoni con Susanna Rigacci, Mario Ancilotti, Simone Soldati e Nicola Fanucchi



Verrà realizzato in occasione delle celebrazioni ufficiali per il centenario della morte del poeta, “Riflessi in musica per Giovanni Pascoli”, venerdì 7 dicembre alle ore 21.15 nella meravigliosa Sala Ademollo di Palazzo Ducale a Lucca grazie alla collaborazione tra la Provincia di Lucca e l'Associazione Musicale Lucchese. 


Un evento che unirà musica e parole in un affascinante percorso “che si muove sul terreno dell’evocazione, dei significati profondi e dello stupore che l’accostarsi all’Opera di Giovanni Pascoli è ancora oggi capace di generare”. Protagonisti: Susanna Rigacci (soprano), Mario Ancillotti (flauto), Simone Soldati (pianoforte), Nicola Fanucchi (voce narrante). In programma musiche di: J. S. Bach., Schumann, Debussy, Fano, Zandonai, Puccini e letture da Carducci e Pascoli.


Susanna Rigacci ha all’attivo un ampio repertorio sia operistico che contemporaneo. Canta in sei lingue e si esibisce nei teatri più prestigiosi al mondo (La Scala di Milano, Royal Albert Hall a Londra, Carnegie Hall a New York, Théatre Chàtelet a Parigi, International Forum a Tokio, Palazzo del Kremlino a Mosca, …). Si afferma in concorsi internazionali dal “Maria Callas” (Rai 1983),al “Sängerförderungspreis” (Mozarteum di Salzburg). Riceve molti premi fra cui il “Premio Internazionale G. Verdi”. Tiene master classes di tecnica vocale in Italia e all’estero (insegna in cinque lingue). Collabora come voce solista con direttori d’orchestra prestigiosi tra cui i premi Oscar Nicola Piovani ed Ennio Morricone con il quale ne è interprete assidua da oltre dieci anni sia nei concerti che nelle incisioni.

La formazione di Mario Ancillotti è avvenuta nella sua città, Firenze, dove ha avuto modo di studiare con musicisti quali Luigi Dallapiccola, Franco Rossi, il Quartetto Italiano. 1° flauto del'Orchestra di Roma della Rai per otto anni, inizia poi l'attività di solista che lo porterà ad essere uno dei musicisti più significativi dello strumento. Molto interessato sia alla prassi della musica antica che ai linguaggi contemporanei, ha avuto modo di collaborare con tutti i maggiori compositori, da Petrassi a Maderna, Berio, Donatoni, Sciarrino, Pennisi, Henze, Penderecki, De Pablo, Schnebel, Feldmann, dei quali ha tenuto numerose prime esecuzioni. Il suo interesse si è allargato poi alla direzione e organizzazione musicale, mettendo al servizio della musica la sua esperienza di straordinario esecutore. Docente alla Scuola di Musica di Fiesole e oggi al Conservatorio di Lugano, si divide con inalterato entusiasmo fra le sue attività, convinto del grande ruolo che deve svolgere la musica nella società e nella cultura.

Grazie a un’ attività originale che spesso lo ha portato a incontrare generi musicali e forme di espressione diverse, Simone Soldati ha ottenuto apprezzamenti da parte di direttori d’orchestra di fama mondiale come Aldo Ceccato e Riccardo Muti dal quale ha ricevuto i complimenti per le incisioni discografiche dedicate ai grandi Compositori nati a Lucca, sua città natale. Simone Soldati è presente in stagioni prestigiose in Italia e all’estero, apprezzatissimo partner di importanti musicisti e attori. Si ricordano qui i concerti in Piazza del Campidoglio, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano e del Segretario di Stato del Vaticano, quello a Berlino, nel luogo simbolo della Kaiser Wilhelm Kirke, al Tirolerfestspiele di Erl grazie a Gustav Khun, al Palazzo del Quirinale a Roma trasmesso in diretta da Rai Radio Tre in Italia e in molti paesi d’Europa. Dopo aver insegnato nei Conservatori di Cosenza, Salerno e Padova, adesso è docente all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca.

Nicola Fanucchi è nato a Lucca nel 1964. È attore e regista teatrale. Ha al suo attivo numerose interpretazioni e diversi premi come migliore attore. Nel suo viaggio artistico ha collaborato con grandi nomi del panorama artistico nazionale come Mario Luzi, Eros Pagni, Vivian Hewitt, Mario Ancillotti, Maddalena Crippa, Andrea Buscemi, Maria Grazia Cipriani. Ha lavorato prevalentemente in teatro interpretando moltissimi ruoli, spesso come protagonista, di opere di autori classici e moderni.Ha curato diverse regie ottenendo importanti riconoscimenti e si è molto dedicato al teatro musicale. Con Mario Ancillotti è stato voce narrante per Pierrot Lunaire di Arnold Shoenberg e Veianio da Giovanni Pascoli di Matteo D’Amico.


“Riflessi in musica per Giovanni Pascoli”
Palazzo Ducale (Sala Ademollo), Lucca
Venerdì 7 dicembre 2012 ore 21.15

Susanna Rigacci soprano
Mario Ancillotti flauto
Simone Soldati pianoforte
Nicola Fanucchi voce narrante

Robert Schumann (Zwickau 1810- Bonn 1856)
da “Scene Infantili” op 15 “La dove si parla di uomini e paesi lontani”

Claude Debussy (Saint Germanin-en-Laye 1862-Parigi 1818)
Sirinx per flauto solo
Sei epigrafi antiche per flauto e pianoforte
Pour invoquer Pan
Pour un tombeau sans nom
Pour que la nuit soit propice
Pour la danseuse aux crotales
Pour l’Egyptienne
Pour remercier la pluie au matin
Trois poèmes de Mallarmè per soprano e pianoforte
Soupir
Placet futile
Eventail

Girolamo Deraco (Cittanova 1976)
“Castanea” (I esecuzione assoluta)
 “Minimodramma al marrone” per voce, flauto e pianoforte su testo di Giovanni Pascoli

Johann Sebastian Bach (Eisenach 1865-Lipsia 1750)
Corale “Jesus bleibet mein Freude” dalla Cantata BWV 147 Trascrizione per pianoforte di Wilhelm Kempff

Riccardo Zandonai (Rovereto 1883-Trebbiantico 1944)
Lontana” Lirica per soprano e pianoforte su testo di Giovanni Pascoli

Guido Alberto Fano (Padova 1875- Tauriano di Spilimbergo 1961)
 “Ad Annie” Lirica per soprano e pianoforte su testo di Giosuè Carducci

Giacomo Puccini (Lucca 1852– Bruxelles 1924)  
Sole e amore” Lirica per soprano e pianoforte
Guido Alberto Fano
Nebbia” Lirica per soprano e pianoforte su testo di Giovanni Pascoli

Adriana Benignetti