giovedì 6 dicembre 2012

“O magnum mysterium”: i King’s Singer all’Auditorium Parco della Musica, Roma

Un anticipo di Natale con il concerto di venerdì 7 dicembre 2012 ore 20.30


©B.Ealovega
Sono uno dei gruppi vocali più amati al mondo; si esibiscono in oltre 120 concerti all’anno; recentemente hanno ricevuto il premio Grammy negli USA; hanno un repertorio vastissimo che dalla grande polifonia antica, giunge fino ai nostri giorni; il quotidiano The Independent li ha definiti “il superlativo sestetto vocale” di Cambridge . Sono i King's Singers protagonisti del prossimo concerto della Stagione di Musica da Camera 2012/2013 di Santa Cecilia, venerdì 7 dicembre ore 20.30 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli). 


Il virtuosismo, la precisione e l’impeccabile intonazione delle loro esecuzioni li hanno resi, da 40 anni, il più famoso gruppo “a cappella”, e la loro sede abituale è la splendida Cappella del prestigioso King's College, dove ogni anno, poco prima di Natale, i sei vocalisti tengono il loro seasonal concert dedicato alla festa più bella dell'anno. Quest’anno anche il pubblico romano avrà il piacere di godere di un anticipo di Natale nel concerto O magnum mysterium, nel quale i King's Singers esploreranno l'insondabile mistero della Immacolata Concezione, in un programma che da Orlando di Lasso arriverà fino a Poulenc.

Definiti dalla rivista Grammophone “una mistura vocale impeccabilmente accurata, incantevole all’ascolto dalla prima all’ultima nota”, i King’s Singers mantengono sempre il livello più alto dell’esecuzione a cappella e continuano a essere uno dei più amati complessi vocali del mondo. La recente assegnazione del premio Grammy negli USA ha ancora una volta sottolineato questa realtà. Il loro calendario prevede ogni stagione oltre 120 concerti per la delizia dei loro entusiasti fan di tutto il mondo e li ha visti esibirsi da Anchorage alle Azzorre, da Beirut a Pechino, da Città del Capo a Copenhagen, da Roma a New York. Tra i loro concerti più recenti ricorderemo quello alla Royal Albert Hall di Londra, al Castello di Windsor, alla Cappella del King’s College, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filharmonie di Berlino, al Mozarteum di Salisburgo, alla Salle Gaveau di Parigi, al Conservatorio di Torino, all’Accademia Chigiana di Siena... e negli USA al Lincoln Center di New York, alla Carnegie Hall, a Dallas, Cincinnati. Il repertorio inciso dai King’s Singers è vastissimo. Hanno collaborato con musicisti famosi quali il pianista Emmanuel Ax, la leggenda del Jazz George Shearing, il soprano Kiri te Kanawa, la mezzosoprano Marilyn Horn, la percussionista Evelyn Glennie, il chitarrista Manuel Barrueco e con molti complessi famosi quali Sarband, il Consort di Viole Concordia, il Mormon Tabernacle Choir, la Cincinnati Pops Orchestra. I King’s Singers hanno commissionato nuove opere per loro a compositori di fama quali György Ligeti, Richard Rodneyv Bennett, Luciano Berio, Peter Maxwell Davies, Krysztof Penderecki, Eric Whitacre, Toru Takemitsu e John Tavener e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per le loro quasi 100 incisioni, tra cui recentemente il Grammy Award 2009. Incidono per Signum Classics coprendo un repertorio cha va dal Rinascimento con “The Golden Age: Siglo de Oro” (“imperdibile” Classic FM Magazine), a “Landscape & Time”, album contemporaneo (“canto impeccabile” Gramophone) e “Simple Gifts” cd registrato in studio con brani folk, pop e spiritual pubblicato nel 2008 per il quarantesimo anniversario della fondazione del complesso, che è stato primo nella classifica iTunes e ha vinto il Grammy 2009. L’ultima incisione è “Romance du Soir” con musiche di Saint-Saëns, Elgar, Schubert e altri e la registrazione live anche in DVD di un concerto alla Royal Albert Hall per i Proms. Il fascino e l’inventiva dei King’s Singers sono messi a frutto anche in numerose master classes e laboratori. Il gruppo è “Prince Consort Ensemble in Residence” al Royal College of Music di Londra e tiene un corso estivo biennale al Festival dello Schleswig-Holstein in Germania.

----------
Stagione di Musica da Camera 2012-2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 7 dicembre 2012 ore 20.30

King's Singers

O magnum mysterium

Orlando di Lasso     Magnificat "Praeter Rerum Seriem"
Palestrina                Kyrie (dalla Missa Papae Marcelli)
Phillips                     Ave Maria
Byrd                         Beata viscera Mariae virginis
Palestrina                 Gloria (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad.                        Gabriel's Message (arr. Jim Clements)
Trad.                        Blessed be that maid Mary  (arr. Christopher Gabbitas)
Palestrina                 Sanctus (dalla Missa Papae Marcelli)
Poulenc                    Salve Regina
Poulenc                    O magnum mysterium
Palestrina                 Benedictus (dalla Missa Papae Marcelli)
Villette                      Hymne à la Vierge
Joubert                    There is no rose
Palestrina                Agnus Dei (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad.                       La filadora (arr. Richards)
El niño querido
Claro abril resplandecio
Villançico Catalan
La Pastoreta - Maria Rosa - La Caterineta

Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

Adriana Benignetti