domenica 23 dicembre 2012

LaVerdi e il Coro amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”

Il tradizionale concerto di Natale nel Carcere di San Vittore, nell’ambito del “Progetto Musica dello spirito”, lunedì 24 dicembre ore 17.00


“Portare la musica anche a quelle persone che non hanno l’opportunità di assistere a un concerto dal vivo o di fare musica, proponendo alcuni momenti di approfondimento culturale ai detenuti, sotto forma di apprendimento del canto corale”: è questo l’obiettivo di “Musica in carcere” che, per il X anno consecutivo vede laVerdi e il Coro amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave” uniti nella S. Messa di Natale, lunedì 24 dicembre ore 17.00 nel Carcere di San Vittore. 


Il progetto è nato dalla richiesta di alcuni detenuti di ampliare l’attività di canto corale iniziata nel 2003: il corso, iniziato a ottobre con lezioni settimanali, è stato tenuto da Maria Teresa Tramontin e ha permesso la formazione di un gruppo stabile, il Coro amatoriale del reparto “La Nave”, formato da circa 30 partecipanti, che hanno dimostrato una forte motivazione e impegno per questa attività.  

Maria Teresa Tramontin ha preparato il coro accompagnata al pianoforte da Pietro Cavedon e dal violinista Carlo De Martini. La S. Messa di Natale, la vigilia del 24 dicembre, sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente preparazione. La S. Messa verrà celebrata dal Cardinale Angelo Scola alla presenza delle autorità cittadine.

Lunedì 24 dicembre 2012 ore 17.00
Concerto del Coro Amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”

The First Nowell  Anonimo del XVI-XVII sec, con arrangiamento di Davies Gilbert 
Gaudente  anonimo medioevale
Alleluia  canto gregoriano
 Laudate Dominum  Häendel
Santo
White Christmas   Irving Berlin
Amen   canto spiritual
Happy Day   Edwin Hawkins

Pianoforte Pietro Cavedon
Violino Carlo De Martini
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin

 Casa Circondariale San Vittore, Piazza Filangieri 2, Milano