mercoledì 12 dicembre 2012

Lauma Skride e Christian Tetzlaff, Auditorium Parco della Musica, Roma

La giovane pianista lituana sostituirà Leif Ove Andsnes che ha dovuto rinunciare al concerto per motivi di salute






Andrà da Beethoven a Beethoven, passando per Franck, il prossimo appuntamento della Stagione di Musica da Camera 2012-2013 di Santa Cecilia, in programma per venerdì 14 dicembre ore 20.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Protagonisti, il violinista tedesco Christian Tetzlaff e la giovane pianista lituana Lauma Skride, chiamata a sostituire Leif Ove Andsnes che, per motivi di salute, ha dovuto rinunciare al concerto. I due musicisti saranno impegnati nell’esecuzione di tre sonate per violino e pianoforte: la Sonata per violino e pianoforte n. 1 op. 12 n. 1 di Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte di Franck e la Sonata per pianoforte e violino n. 9 op. 47 “Kreutzer”, sempre di Beethoven




Lauma Skride è la più giovane delle tre figlie in una famiglia di musicisti. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e ha studiato con Anita Paze presso la Darzin Emil Scuola di Musica di Riga e con Volker Banfield presso l’Università di Musica e Teatro di Amburgo. Lauma Skride ha partecipato a numerosi concorsi internazionali fin dall’età di undici anni (Concorso Maria Canals in Spagna e Concorso Pianistico Internazionale di Cleveland negli Stati Uniti), e ha vinto diversi premi. “Dotata di straordinaria sensibilità, ha una qualità di suono meravigliosa, caratterizzata da grande vigore virtuosistico” (Radio Bavarese). In combinazione con la tecnica brillante, queste sono le qualità con cui Lauma Skride affascina il pubblico sui palchi dei concerti più importanti di tutto il mondo, sia come solista sia come musicista da camera.



Da più di 20 anni Christian Tetzlaff  svolge  una carriera ricca di 100 concerti all’anno. La Stagione 2012-13 lo vedrà impegnato per ben dieci concerti a Londra: ai Proms, con la London Philharmonic sotto la direzione di Osmo Vänskä; la London Symphony e Daniel Harding e  come artist in Residence alla Wigmore Hall. Christian Tetzlaff è anche artist in Residence presso l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, dove ha inaugurato la stagione nell’agosto 2012 con il Concerto per violino di Caikovskij  diretto da David Zinman.;  seguiranno concerti diretti da Christoph von Dohnanyi,  un progetto di musica da camera, un  recital con Leif Ove Andsnes e un concerto con il suo quartetto. A fine stagione suonerà con i Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle nella celebre Waldbuehne. Tetzlaff suonerà in duo con Leif Ove Andsnes  in molte delle più importanti sale europee e nella primavera 2013 sarà impegnato in una lunga tournée con il suo Quartetto. Alla Konzerthaus di Vienna e alla Wigmore Hall di Londra lo si potrà ascoltare in un programma bachiano. La discografia di Tetzlaff per la Virgin Classics e altre etichette include i maggiori concerti del repertorio per violino.; le Sonate di Bartok con Leif Ove Andsnes e le Sonate  di Brahms con Lars Vogt. Ha ricevuto numerosi  premi discografici  per le sue registrazioni: il Diapason d’Or due volte, l‘Edison Prize, il Midem Classical Award, l’Echo Klassik e diverse nomine per il Grammy. Per la prossima stagione Christian registrerà 4 nuovi Cd, tre dei quali con l’etichetta finlandese Ondine: le Sonate di Mozart con Lars Vogt sono state registrate nell’ottobre 2012 e saranno  seguite dalle Sonate di Schumann nella primavera 2013. Inciderà anche il Concerto per violino di Widmann con la Swedish Radio Symphony Orchestra (direttore Harding),  opere di Mark Anthony Turnage – Mambo Blues e Tarantella   con la London Philarmonic Orchestra diretta da Jurowski. Christian Tezlaff suona un violino del liutaio tedesco Peter Greiner e insegna regolarmente alla Kronberg Academy,  vicino a Francoforte.

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli, Roma
Venerdì 14 dicembre 2012 ore 20.30

Christian Tetzlaff violino
Lauma Skride pianoforte

Beethoven   Sonata per violino n.1 op. 12 n. 1
Franck          Sonata per violino e pianoforte
Beethoven   Sonata per pianoforte e violino n. 9 op. 47 ''Kreutzer”

Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

Adriana Benignetti