domenica 9 dicembre 2012

La “quarta volta” de laVerdi Barocca, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Al via, mercoledì 12 dicembre ore 20.30, la quarta Stagione dell’ensemble guidato da Ruben Jais. In programma: Corelli, Vivaldi e Cirri


@Nora Roitberg
«La Stagione 2012/13 si sviluppa sul ruolo del confronto e della competizione. Al di là degli appuntamenti ormai tradizionali del Weihnachtsoratorium (5 gennaio 2013) e dell’Osteroratorium  (1 aprile 2013) di J. S. Bach, le altre date infatti presentano confronti tra compositori e composizioni. Ecco allora nel concerto di apertura del 12 dicembre l’accostamento tra alcuni dei massimi compositori italiani del periodo barocco, Corelli, Vivaldi e Cirri, nell’esecuzione di concerti solistici affidati alla maestria delle prime parti della nostra orchestra che già in passato hanno dimostrato il loro valore solistico oltre a quello di leader delle loro sezioni». Ruben Jais


Sarà tutto italiano – e all’insegna della forma del concerto: grosso da una parte, ovvero il modello antesignano, e solistico dall’altra – il programma del concerto che inaugurerà la IV Stagione de laVerdi Barocca, mercoledì 12 dicembre ore 20.30 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. A confronto tre “mostri sacri” del Barocco: Corelli, Vivaldi e Cirri – con l’esibizione dei solisti Gianfranco Ricci (primo violino de laVerdi Barocca), Davide Monti (violino) e Marcello Scandelli (primo violoncello de laVerdi Barocca). Sul podio, il direttore Ruben Jais, fondatore dell’Orchestra.

Il concerto sarà eseguito anche il giorno prima, martedì 11 dicembre, a Lecco (Auditorium Camera di Commercio, ore 20.30).

Milanese, Ruben Jais, contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale. Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d’Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all’estero. È  stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling. È Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre stagioni della Fondazione, con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori sacri legati alle maggiori ricorrenze liturgiche. Jais è anche Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio della nazione germanica, dal barocco al romanticismo.

laVerdi Barocca è un ensemble di musicisti specializzati, esterni alla formazione sinfonica (tranne Gianfranco Ricci, uno dei primi violini dell’Orchestra con esperienza avendo suonato con l’Accademia Bizantina), e di coristi (16 elementi, 4 per parte) diretti da Gianluca Capuano, conoscitore del repertorio Cinque-Seicentesco per il quale “il punto di forza del complesso barocco è quello di essere tutto giovane, tutto italiano e molto motivato”. Insomma, una nuova generazione specializzata nell’antico repertorio e inserita nella struttura “madre” de laVerdi. Direttore de laVerdi Barocca è Ruben Jais, Direttore Residente e Responsabile delle Attività artistiche de laVerdi, esperto del repertorio Sei-Settecentesco, che intende affrontare le opere in termini filologici, con strumenti originali o copie di epoca barocca. L'ensemble è costituito da musicisti e coristi che hanno svolto il loro percorso di studi approfondendo le pratiche di esecuzione barocca, suonando strumenti originali o copie di strumenti del '600/'700, applicando le regole del canto esplicate nei trattati coevi. Quest'approccio offre, ovviamente, la possibilità di misurarsi in modo più diretto con le caratteristiche di un repertorio vastissimo e ricco di capolavori strumentali e corali, di avvicinarsi con occhio più attento all'estrema ricchezza di dettagli di tale repertorio.



Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Mercoledì 12 dicembre, ore 20.30

Corelli
Concerto grosso n. 1 in Re maggiore op.6
Vivaldi
La Stravaganza Concerto III in Sol maggiore RV 301
Cirri
Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore n. 6 op. 14
Vivaldi
Concerto per violino e orchestra in Mi minore RV 273
Vivaldi
La Stravaganza Concerto VI in Sol minore RV 316
 Corelli
Concerto grosso n. 8 in Sol minore op. 6 Fatto per la notte di Natale


Orchestra laVerdi Barocca

Violino Gianfranco Ricci, Davide Monti
Violoncello Marcello Scandelli
Direttore Ruben Jais


 Per maggiori informazioni: www.laverdi.org

Adriana Benignetti