mercoledì 19 dicembre 2012

“La notti di Natali”, Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (Lucca)

Giovedì 20 dicembre ore 19.30, nello SPE di Vorno, l’ensemble Vincanto in una serata dedicata al Natale nei canti popolari


È dedicato ai canti legati al “ciclo del solstizio d’inverno” ( Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania) e tramandati in Lombardia, Toscana, Sicilia, Sardegna ed Emilia, La notti di Natale, giovedì 20 dicembre ore 19.30 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca). 

Protagonista di quest’ultimo appuntamento del 2012 dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio dedicato alla musica sarà l’ensemble Vincanto. Un viaggio, quello proposto dal gruppo toscano, nei canti popolari italiani che ripercorrerà i diversi momenti che scandivano il calendario agricolo e l’esistenza delle persone nell’antico mondo contadino: canti rituali eseguiti in passato per augurare un buon anno o un buon raccolto, scongiurare malattie o carestie, mantenere vive le storie della vita di Gesù e dei santi che venivano pregati un tempo.

Ingresso libero.


Gruppo toscano di ricerca e riproposizione della musica popolare italiana, i Vincanto nascono nel marzo 2003 e da allora sono stati protagonisti di centinaia di concerti; hanno suonato in occasione di incontri con giornalisti e politici, in manifestazioni legate alla valorizzazione e riscoperta delle tradizioni locali,  presentazioni di libri e festival culturali. Dal 2007 tengono laboratori  sul repertorio di tradizione orale italiana rivolti ai bambini delle scuole elementari, ai ragazzi delle medie superiori e agli adulti di tutte le età.

Nello SPE, a partire dalle ore 14,00, è  anche possibile visitare Spazio #06 di Gian Maria Tosatti, ultima installazione site specific del ciclo “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta” il cui  tema centrale è l’identità dell’individuo e gli enigmi senza soluzione apparente che la definiscono. A cura di Angel Moya Garcia, fino al 12 gennaio 2013.

Infine, fino al 21 dicembre, è possibile assistere alla proiezione  del video dell’artista croato Damir Očko The Moon shall never take my Voice. Una donna che si esprime attraverso il linguaggio dei segni,  una sceneggiatura composta da tre canzoni interpretate secondo la stessa lingua  e una colonna sonora fatta di suoni sordi sono gli elementi dell’opera, proposta in collaborazione con la Galleria Tiziana di Caro, Salerno.
                                                                                                                             

Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria dello SPE dal martedì alla domenica dalle ore 14.00: tel. 0583 971125
Associazione Culturale Dello Scompiglio
via di Vorno 67, 55012, Capannori (Lucca) tel. 0583 971475 – 338 7884145, www.delloscompiglio.org

Adriana Benignetti