lunedì 3 dicembre 2012

Il Teatro alla Scala e i Partner della Serata Inaugurale



Il Teatro alla Scala ha illustrato oggi la collaborazione con le aziende che hanno deciso di sostenere la realizzazione del Lohengrin di Wagner che apre la Stagione 2012-2013, allestimento che sarà seguito da circa 150 testate internazionali, fra carta stampa, televisioni, radio e web.


“I nostri Partner della Serata Inaugurale – annota il sovrintendente Stéphane Lissner - ci accompagnano ormai da alcuni anni e non hanno mai fatto mancare il loro sostegno anche in momenti difficili come quello che viviamo. La loro presenza al nostro fianco non è solo una adesione al progetto artistico delle nostre stagioni, al suo respiro internazionale, ma un modo per lavorare insieme nel diffondere la musica e consegnarla alle nuove generazioni, rendendo possibile la nostra missione di teatro pubblico”.  

L’opera che inaugurerà la stagione sarà trasmessa in Italia, per il terzo anno, in diretta televisiva da Rai5 e RAI HD sul Canale 501, in Europa da Arte-ZDF, in Russia da TV Kultura Live, in Giappone da NHK il giorno di Natale. Come sempre confermata anche la diretta su Radio3 (ore 16.50).

Lo spettacolo verrà proiettato in 100 sale cinematografiche in Italia (Circuito Microcinema), 300 in Europa (Rising Alternative) e 200 in Stati Uniti, Canada e Australia (Emerging Pictures); la Rai gestirà invece direttamente la trasmissione in differita in Asia. A Milano, il Teatro alla Scala e i suoi Partner offriranno Lohengrin in diretta su grande schermo nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, come servizio alla città.

Main Partner della Serata Inaugurale è Edison, che anche in questo suo terzo 7 dicembre sarà impegnata in un progetto ecologico e culturale: l’azienda, che compie 130 anni di vita e che per prima diede la luce elettrica alla Scala nel 1883, illumina la prima di Sant’Ambrogio con l’energia pulita delle sue centrali storiche sull’Adda, vanto dell’ingegneria italiana, sulla rete di fiumi e canali progettata da Leonardo da Vinci.

Si conferma anche lo stretto rapporto con i Partner Ufficiali della Serata Inaugurale, impegnati al nostro fianco in forma continuativa sull’arco lungo delle stagioni:

Rolex, divenuto nel 2006 ‘Orologio ufficiale del Teatro alla Scala’ e Sponsor di molti progetti e cicli speciali della Scala;

BMW Italia,  che da dieci anni è con noi condividendo valori e programmi comuni;

JT International Italia, consolidato ‘Partner istituzionale del Museo Teatrale alla Scala’, che negli ultimi anni ci è accanto nell’impegno straordinario della Prima;

Fondazione Banca del Monte di Lombardia, dal 2008 Socio Fondatore permanente del Teatro e Sponsor di iniziative importanti dedicate ai giovani Under30.

Un ringraziamento particolare va a Bellavista, Ferrarelle e Kimbo, Sponsor e Fornitori ufficiali del Teatro per l’intera stagione artistica, con cui da anni lavoriamo con grande efficacia e soddisfazione reciproca.

La Scala concluderà la Serata inaugurale in una sala della vecchia Milano, con una cena di gala riservata agli artisti e agli ospiti del Teatro, occasione per ringraziare queste Aziende per averci dato fiducia,  per aver creduto nel nostro progetto artistico e nel nostro modo di lavorare.

Sarà il Signor Guido Gobino, Amministratore delegato della azienda torinese Gobino, a sostenere questo momento conclusivo della Serata Inaugurale, aggiungendo un pregiato tocco di cioccolato artigianale.

(Comunicato stampa)