mercoledì 19 dicembre 2012

“Il Flaminio” di Pergolesi in dvd e blu-ray per l’etichetta tedesca Arthaus Musik

L’Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, la regia di Michal Znaniecki, le scene di Benito Leonori e i costumi di Klaudia Konieczny, per l’opera andata in scena nel giugno 2010 al Teatro Moriconi di Jesi


Un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini per le Celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 1710 – Pozzuoli, 1736), andato in scena nel giugno del 2010 al Teatro Moriconi di Jesi – con con la direzione di Ottavio Dantone sul podio dell’Accademia Bizantina, la regia di Michal Znaniecki, le scene di Benito Leonori e i costumi di Klaudia Konieczny – per Il Flaminio, opera adesso pubblicata in dvd e blu-ray disc, per l’etichetta tedesca Arthaus Musik. 





L’opera è sottotitolata in inglese, francese, tedesco, spagnolo, coreano ed italiano. La regia video è a cura di Tiziano Mancini. Nel cast vocale: Juan Francisco Gatell (Polidoro), Laura Polverelli (Flaminio), Marina De Liso (Giustina), Sonia Yoncheva (Agata), Serena Malfi (Ferdinando), Laura Cherici (Checca), Vito Priante (Vastiano)La revisione critica è a cura di Francesco Degrada (Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini).

Il Flaminio, commedia per musica in tre atti su libretto di Gennarantonio Federico, è l’ultima opera composta da Pergolesi, prima della sua prematura morte per tubercolosi all’età di soli 26 anni, e andò in scena per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nell'autunno del 1735. Il suo singolare carattere composito, sempre tra verità e finzione, sentimento e ironia, toni tragici e lazzi plebei, tenerezza arcadica e realismo popolare, sogno e disincanto ne fanno una delle più alte espressioni del teatro di primo Settecento e una delle opere più affascinanti di Pergolesi. Grazie all’accordo tra Unitel Classica, proprietaria dei canali satellitari Classica, e la Fondazione Pergolesi Spontini, tutte le opere di Pergolesi andate in scena nel corso delle Celebrazioni sono state riprese in alta definizione, per essere trasmesse sui canali Classica e per nuovi prodotti discografici, con il risultato di diffondere l’immagine di Jesi e la musica pergolesiana nel mondo.

Sempre per Arthaus Musik, è uscito lo scorso ottobre in dvd e blu-ray disc il dittico “Il Prigionier Superbo” e “La serva padrona” registrato al Teatro Pergolesi; a breve usciranno le altre opere di Pergolesi allestite a Jesi: “L’Olimpiade”, “Lo frate ‘nnamorato” e “La Salustia”. Completa la discografia delle Celebrazioni il dvd di “Adriano in Siria” con l’intermezzo in due parti “Livietta e Tracollo”, già uscito a fine 2011 per la Opus Arte di Londra. Nei prossimi mesi, proseguirà sul Canale Classica di Sky (728) la messa in onda di tutte le opere di Pergolesi.