lunedì 3 dicembre 2012

Giuseppe Albanese per gli “Incontri col Maestro”, Accademia Pianistica, Imola

“Le Radici”: secondo appuntamento della Stagione dei Concerti, giovedì 6 dicembre ore 21.00

Si chiamerà Le Radici il secondo appuntamento della Stagione dei Concerti dell’Accademia Pianistica di Imola, previsto per giovedì 6 dicembre ore 21.00 presso la Sala Mariele di Palazzo Monsignani. 

Le Radici perché l’Accademia presenterà, dal 6 dicembre in poi, 6 pianisti talentuosi cresciuti sotto il suo “scudo” e che hanno segnato, con i loro successi, tappe fondamentali della sua storia: si tratta, quindi, proprio delle “radici” della scuola, di pianisti italiani che hanno cominciato a vincere importanti concorsi internazionali con l’apertura dell’Accademia di Imola, iniziando una carriera di rilievo internazionale. Il primo protagonista sarà Giuseppe Albanese, che vanta un curriculum straordinario: vincitore del ”Premio Venezia” e primo premio al “Vendome Prize” di Londra e Lisbona definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”; concertista con numerose orchestre sinfoniche tra cui Mozarteum di Salisburgo, Metropolitan Museum, Rockefeller University e Steinway Hall di New York; professore universitario a contratto di “metodologia della comunicazione musicale” a soli 25 anni, dopo il diploma “Master” all’Accademia Pianistica di Imola e votazione di 110 e lode. Albanese ha collaborato inoltre con i migliori direttori di orchestra mondiale. In programma musiche di Debussy, Liszt e Bellini. 


L’ingresso al concerto avviene tramite tesseramento associativo che dà diritto alla partecipazione a tutti e 13 gli appuntamenti della stagione. Per gli under 26 l’ingresso è gratuito.


Per maggiori informazioni:

Adriana Benignetti