martedì 11 dicembre 2012

“Giocattoli viventi” al MeMus di Napoli, giovedì 13 dicembre ore 18.00

Confronto tra “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il'ic Cajkovskij e il “Cacciatore di androidi” di Philip K. Dick per il secondo appuntamento de “L’Ora Fatale”


Sarà incentrato sul confronto tra Lo schiaccianoci  e il Cacciatore di androidi  “Giocattoli viventi”, secondo appuntamento del laboratorio “L’Ora Fatale” realizzato dal MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) in collaborazione con Lalineascritta e l'associazione “A Ruota Libera”. Nell’incontro, previsto per giovedì 13 dicembre ore 18.00, gli scrittori Antonella Cilento e Eduardo Savarese affronteranno un parallelo tra il celebre balletto di Pëtr Il'ic Cajkovskij e il romanzo di fantascienza di Philip K. Dick (ispiratore del celebre film Blade runner di Ridley Scott).



A quando risale il mito dell’automa? Dalle corti di Costantinopoli fino al Golem della tradizione ebraica, passando per le bambole fatali dei racconti di Hoffmann e per il Frankenstein di Mary Shelley, giù giù nel tempo fino ad Isaac Asimov e a Philip Dick, l’antico desiderio/paura di possedere il corpo meccanico attraversa le arti tutte: Caikovskij mette in musica la favola di Hoffmann, Lo schiaccianoci; Dick narra degli androidi in molti dei suoi libri e racconti e il cinema lo accoglie fra le sue trame.  Le bambole meccaniche ci rubano l’anima? Il potere della mente è manipolabile quanto quello del cuore? Il patto col diavolo e il patto con la scienza sono gemelli? Una serata per sognare traversando i confini del fantastico e della fantascienza per narrare, semplicemente, di cosa è un uomo.

Per maggiori informazioni: www.memus.org

Adriana Benignetti