giovedì 27 dicembre 2012

Capodanno al Teatro Comunale di Vicenza

L’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da Giampaolo Maria Bisanti, per il “Concerto di S. Silvestro”, lunedì 31 dicembre ore 22.00


È già sold out, da tempo, il “Concerto di S. Silvestro” al Teatro Comunale di Vicenza previsto per lunedì 31 dicembre ore 22.00 (si accede in Teatro dalle 21.15 e non saranno ammessi ritardatari). Un evento molto atteso, e fuori abbonamento, che vedrà sul palco del Comunale l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Giampaolo Maria Bisanti, suo Direttore Artistico, che torna sul podio dopo la felice apertura della Stagione Sinfonica, dedicata ai giovani talenti. 

Il Concerto sarà trasmesso in diretta televisiva (dalle 22.00 del 31 dicembre) da TVA Vicenza, e contemporaneamente anche sul canale TERRA VENETA, n° 645 digitale e TVA NEWS, n° 295 digitale: sarà replicato, solo su TVA, martedì 1 gennaio alle 12.30 e mercoledì 2 gennaio 2013 alle 20.45. La diretta e le repliche su TVA saranno trasmesse anche via satellite in Europa e Nord Africa (SKY E TIVU’SAT can. 832), come pure in diretta mondiale sulla streaming tv dell’emittente televisiva (www.tvavicenza.it) e visibili anche nell’applicazione TvApp per tablet e smartphone.


In programma un repertorio di musiche sinfoniche della grande tradizione: Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini e naturalmente i valzer di Johann Strauss padre e figlio. Il concerto inizierà con una delle più celebri Sinfonie quella tratta dal “Barbiere di Siviglia di Rossini; si passerà, poi, alle Sinfonie dalla  “Norma  di Bellini  e del “Nabucco” di Verdi; seguirà un’incursione nella tradizione viennese con “Frühlingsstimmen” (Voci di Primavera) op. 410, valzer di Johann Strauss jr.; ancora musica italiana con Rossini e la Sinfonia tratta da “La Gazza Ladra”; un accenno all’operetta con l’Ouverture da “Die Fledermaus” (Il Pipistrello) di Johan Strauss jr.: ancora Rossini con la Sinfonia da “L’Italiana in Algeri” seguita dalla Sinfonia dal “Don Pasquale” di Donizetti; il saluto del nuovo anno e la chiusura del Concerto, come di tradizione, sono affidati ai valzer viennesi. Per primo sarà eseguito il “Kaiser-Walzer” (Valzer dell'Imperatore) op. 437 di Johan Strauss jr.; a seguire An der schönen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu) op. 314; infine, per la conclusione sarà eseguita la  Radetzky-Marsch”.

Il Concerto ha registrato il tutto esaurito: non ci sono più biglietti disponibili.