sabato 1 dicembre 2012

“Aspettando il Natale con i piccoli artisti dell’Opera di Roma”

Domenica 2 dicembre ore 18.00, “Bianche Note di Natale” con la Scuola di Canto Corale per Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma; da martedì 4 dicembre al Teatro Nazionale “Lo Schiaccianoci” con gli allievi della Scuola di Danza


È un doppio appuntamento natalizio quello con i piccoli artisti del Teatro dell’Opera di Roma. Si partirà domenica 2 dicembre alle ore 18.00 al Teatro dell’Opera con “Bianche Note di Natale”, una rassegna di canti tradizionali e popolari, di brani di grandi musicisti e celebri canzoni pop, che vedranno protagonisti il Coro dei Piccoli diretto dal maestro Isabella Giorcelli, il Coro Preparatorio diretto dal maestro Paola Ciolino, la Schola Cantorum guidata da Isabella Giorcelli, e il Coro di Voci Bianche diretto dal maestro Josè Maria Sciutto. 


In ensemble, insieme agli allievi della Scuola di Canto Corale: Annamaria De Martino (pianoforte e tastiera), Paola Ciolino e Isabella Giorcelli (flauti dolci), Arrigo Serafini e Ludovico Tramma (violini), Gennarino Frezza (contrabbasso), Daniel Montes (percussione etnica), Roberto Massimi (charango-cuatro). Tra i brani in programma: “Filastrocca di Capodanno” di Gianni Rodari e Cristina Ganzerla; “Gloria”,  melodia popolare elaborata da Gabriel Faurè, “Happy Christmas” di John Lennon, “Hail holy queen” di Mac Huff e Marc Shaiman dal film “Sister Act”.

Da martedì 4 dicembre alle ore 11 al Teatro Nazionale, sarà, invece, la volta dei giovani allievi della Scuola di Danza impegnati nel balletto di
Natale per eccellenza, Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij.  La favola di Clara e dello Schiaccianoci verrà interpretata dai giovanissimi danzatori su coreografia di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret in una versione creata appositamente per la Scuola, con un allestimento a cura di Anna Biagiotti e Michele Della Cioppa, che vedrà anche la partecipazione della Scuola di Canto Corale diretta dal Maestro Sciutto. Lo Schiaccianoci dopo la prima del 4 dicembre, sarà replicato mercoledì 5 (ore 11), giovedì 6 (ore 11), venerdì 7 (ore 11), domenica 9 (16.30), martedì 11 (ore 11), mercoledì 12 (ore 11), giovedì 13 (ore 11), venerdì 14 (ore 11), sabato 15 (ore 18), domenica 16 (ore 16.30).


Per maggiori informazioni: www.operaroma.it

Adriana Benignetti