mercoledì 12 dicembre 2012

Andrea Battistoni, Cecilia Gasdia ed Enrico Balboni, Teatro Comunale di Vicenza


 

Alcune pagine tratte dalle colonne sonore di film celebri, nella prima parte, e brani natalizi tratti dal repertorio sia del folklore che della liturgia, nella seconda parte: è questo il programma del “Concerto di Natale”, previsto per sabato 15 dicembre ore 20.45 al Teatro Comunale di Vicenza, che vedrà protagonisti il soprano veronese Cecilia Gasdia, il  violinista Enrico Balboni e, alla guida dell’Orchestra del Teatro Olimpico, il direttore Andrea Battistoni – che sostituirà il maestro Giampaolo Maria Bisanti, bloccato da un’improvvisa indisposizione.


Il concerto si aprirà con il tema principale di Guerre Stellari per passare alla melodia Somewhere che Leonard Bernstein scrisse per West Side Story, passando per la colonna sonora del Fantasma dell’Opera, fino al bolero di Angelitos Negros, film messicano del 1948 diventato un inno contro la discriminazione razziale; proseguirà con la melodia tratta dalla suite dei Pirati dei Caraibi, tumultuosa ed evocativa, per giungere all’essenza della tradizione napoletana con Non ti scordar di me, lanciata da Beniamino Gigli nell’omonimo film, musica composta da Domenico Furnò ed Eugenio De Curtis. La carrellata cinematografica continuerà, poi, con alcuni brani dal Signore degli Anelli, le musiche del Gladiatore composte da Hans Zimmer, per concludersi con l’invocazione mistica e naturalistica di Fratello Sole, Sorella Luna, colonna sonora composta da Riz Ortolani per l’omonimo film del 1972 di Franco Zeffirelli; gran finale con il tema di Nuovo Cinema Paradiso, struggente e avvolgente composizione sinfonica di Ennio Morricone. La seconda parte del Concerto riprenderà invece il fil rouge della tradizione, europea, sacra e profana, presentando celebri musiche natalizie, tratte dal repertorio sia del folklore che della liturgia, da O Tannenabaum a We wish you a Merry Christmas, dal Joy  to the world di G.Handel al Cantique de Noël di A. Adam.

La vendita dei biglietti per i singoli concerti è effettuata in biglietteria, on-line sul sito www.tcvi.it e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi dei biglietti sono: 25 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 30.  Anche per il concerto della Notte di San Silvestro i biglietti costano 25 euro (20 euro il ridotto over 60, 16 euro il ridotto under 30) ma sono tutti esauriti. La biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta dal martedì al sabato, dalle15.30 alle 18.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00.

Adriana Benignetti