giovedì 8 novembre 2012

“Valses et Bergamasques” con Paolo Bordoni allo Spazio Teatro 89, Milano

Terzo appuntamento, domenica 11 novembre alle ore 17.00, della 12a Rassegna Musicale “In Cooperativa per Amare la Musica”, in collaborazione con “Serate Musicali”



Conosciuto sulla scena internazionale per le sue raffinate interpretazioni di Schubert, ma anche e soprattutto per la sua profonda musicalità, Paolo Bordoni sarà il protagonista del terzo appuntamento della 12a Rassegna Musicale In Cooperativa per Amare la Musica, presso lo Spazio Teatro 89, domenica 11 novembre ore 17.00. E molto raffinato (oltre che molto bello) è anche il programma che presenterà, dal titolo Valses et Bergamasques, con musiche di Debussy, Fauré e Ravel. 












Paolo Bordoni, uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, nasce a Bergamo e studia a Roma con V. Gobbi Belcredi e con Agosti e a Parigi con V. Tagliaferro. Ha tenuto recitals come solista, oltre che alla specialistica Schubertiade di Hohenems, nei principali festival internazionali in Europa, in Giappone e in America: a Parigi, a Lucerna in occasione della serata “Clara Haskil”, al festival di Bergamo-Brescia, alla Rias di Berlino, alla Hercules Saal di Monaco di Baviera, alla Skuba University per la NHK di Tokio. Al suo debutto negli Stati Uniti nel 1988 a Charleston ha eseguito il 3° concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Leppard. Si è esibito inoltre sotto la direzione di Kempe, Gavazzeni, Oren, Chailly, Foss, Soudant, Melles, Argiris, Zecchi, Andrae, Atzmon, Vandernoot, Renzetti, Gatti e Benedetti Michelangeli. Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi e spagnole, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. È membro delle giurie di diversi concorsi internazionali. Ha inciso per la EMI le fantasie di Mozart, gli improvvisi e le variazioni di Chopin, l’integrale dei valzer e delle sonate incompiute di Schubert. In seguito ha pubblicato, per la Divox, i valzer di Chopin, di Grieg, di Liszt, di Ravel, di Debussy e le danze di Schubert, nonché, per la Novalis, il Konzertstuck op. 86 di Schumann, con l’orchestra Sinfonica di Basilea diretta da Mario Venzago. Recenti sono una tournée in Estremo Oriente e il particolare successo ottenuto con il Concerto in la minore di Grieg nell'ultima stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Spazio Teatro 89, via F. lli Zoia 89, Milano

Domenica 11 novembre 2012 ore 17.00
Valses et Bergamasques

Paolo Bordoni, pianista

C. Debussy (1862-1918):
Suite bergamasque
Prélude
Menuet
Clair de lune
Passepied

G. Fauré (1845-1924):
Barcarolle n.4 op.44
Nocturne n.3 op.33
Nocturne n.4 op.36
Valse-Caprice n.1 op.30
C. Debussy:
"La plus que lente"
Valse romantique

M. Ravel (1875-1937):
Valses nobles et sentimentales
1.Modéré
2.Assez lent
3.Modéré
4.Assez animé
5.Presque lent
6.Assez vif
7.Moins vif
8.Epilogue: Lent
La Valse, Poema coreografico
(versione per pianoforte dell’Autore)
J. Singer Sargent: Ritratto di G. Fauré
C. Claudel: La Valse

Biglietti: euro 5 intero, euro 3 ridotto
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131, info@spazioteatro89.org - concertispazioteatro89@gmail.com

Adriana Benignetti