martedì 20 novembre 2012

Sergio Alapont, Emanuele Segre e Richard Barker, Teatro Dal Verme, Milano

Giovedì 22 e sabato 24 novembre con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma: Sollima, Villa Lobos e De Falla



Un programma molto interessante quello presentato dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali, guidata da Sergio Alapont, questa settimana (giovedì 22 novembre ore 21.00 e sabato 24 novembre ore 17.00) al Teatro Dal Verme di Milano. Si partirà dall’oggi, con The black owl, concerto per chitarra e orchestra, del 2010, che Giovanni Sollima ha composto su richiesta di Emanuele Segre; ancora protagonista la chitarra di Segre per il secondo brano in programma, il Concerto per chitarra w 501 di Heitor Villa Lobos. Seconda parte del concerto dedicata, invece, a Manuel De Falla del quale saranno eseguite due composizioni: Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto, violino e violoncello (solisti: Richard Barker, clavicembalo, Angela Citterio, flauto, Francesco Quaranta, oboe, Marco Giani, clarinetto, Fatlinda Thaci, violino, Simone Scotto, violoncello) e la suite El amor brujo.


Nato a Benicassím (Spagna), Sergio Alapont ha studiato a Valencia, Madrid e Monaco. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra con Jorma Panula (Sibelius-Akademie di Helsinki), Helmuth Rilling (Bachakademie di Stoccarda) e Masaaki Suzuki (Bach Collegium Japan), nonché alla Scuola Superiore di Musica di Pescara con Donato Renzetti. Vincitore del Concorso Internazionale per direttori d’orchestra di Granada, Sergio Alapont è Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra Manuel de Falla, Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orquestra de Castellón, e Direttore Musicale del Benicassím Opera Festival. In campo operistico ha diretto  La traviata in Poznan (Poland), Rigoletto al Teatro Principal de Alicante, Madama Butterfly a Granada, L’elisir d'amore all’Opera Benicàssim, Una cosa rara al Palau de Les Arts in Valencia e al Teatro Calderón di Valladolid, Il barbiere di Siviglia e Norma a Sassari, Don Pasquale a Treviso e Il cappello di paglia di Firenze al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. È stato assistente di Marco Armiliato in numerose produzioni del Metropolitan, fra le quali Madame Butterfly, La bohème e Sly. Nel 2012 collabora con Semyon Bychkov. Ha collaborato con varie importanti orchestre, fra le quali: Orquesta de la Comunidad Valenciana (Palau de Les Arts), Orquesta Ciudad de Granada, Orquesta Sinfónica de Galicia, Orquestra Simfònica de Balears "Ciutat de Palma", Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, Orquesta Internacional de Madrid, Orquesta de Cámara del Cantábrico, Musikene Orkestra Sinfonikoa, Orchestra Clássica de Espinho, Orchestra Sinfonica di  Pescara, Orchestra Filarmonica Italiana, Kiev Philharmonic Orchestra, Poznan Opera, Bach Collegium-Stuttgart, Orchestra, Orquesta de Cámara de Bellas Artes - Mexico, Danish National Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e molte altre. Ha preso parte a numerosi festival, fra i quali Quincena Musical Donostiarra di San Sebastián, Euro Music Festival di Lispia, e Varna Summer Festival. In settembre 2008 ha debuttato al Musikverein di Vienna con la Jove Orquestra Simfònica de Castelló. Durante la stagione 2011/12 ha diretto con grande successo Norma al Teatro Verdi di Sassari, Don Pasquale al Teatro Comunale di Ferrara e a Treviso, Pulcinella di Stravinskij al Teatro della Fortuna di Fano. Ha tenuto inoltre concerti con l’Orchestra della Toscana e con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Sul versante operistico sarà impegno nelle direzioni de Le nozze di Figaro al Teatro Massimo di Catania, Rigoletto a Valladolid e de Il barbiere di Siviglia al Teatro Comunale di Treviso e alla Den Norske Opera di Oslo. Fra i suoi prossimi impegni sinfonici si segnalano inoltre numerosi concerti con l’Orquesta de Córdoba, la Spanish National Radio and Television Orchestra (ORTVE), l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León, l’Orquestra Clássica de Espinho, l’Orchestra do Algarve, I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano e l’Orchestre National d'Île de France. Ha inciso la Sinfonia in Re minore di Franck, la I e la V Sinfonia di Mahler, l’Uccello di fuoco Stravinskij e la V Sinfonia di Čajkovskij per le etichette EGT e VERSO. Ha registrato anche per la radio televisione italiana (RAI) e spagnola.

Nato nel 1965, il chitarrista Emanuele Segre ha studiato con Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con lode e menzione speciale, seguendo successivamente corsi di perfezionamento con Julian Bream e John Williams. Segre ha studiato anche violino e composizione e ha eseguito concerti a New York, Los Angeles, Boston, San Francisco, Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Salisburgo, Praga, Berlino, Tel Aviv, Rio de Janeiro, Madrid, Roma, Istambul, Varsavia, Seul, Tokyo. Definito al suo esordio americano "a musician of immense promise" (“The Washington Post”), ha suonato come solista con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, con la English Chamber Orchestra diretta da Salvatore Accardo, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, i Solisti di Zagabria, la European Community Chamber Orchestra, l'Orchestra da Camera Slovacca, la Süddeutsches Kammerorkester. Ha inoltre collaborato con l'orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato in duo con Patrick Gallois. È stato invitato a partecipare a prestigiosi festival internazionali quale quello di Marlboro (USA), quello di Bratislava (Cecoslovacchia), di Stresa e MITO SettembreMusica, le Semaines Musicales de Tours e il Festival de Radio France et de Montpellier (Francia), il Festival di Bregenz (Austria). Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali, nel 1987 a New York, l'East & West Artists Prize che gli ha offerto il debutto alla Carnegie Recital Hall e il Pro Musicis International Award. Nel 1989 è stato selezionato per l'International Rostrum of Young Performers dell'UNESCO. Jean Françaix gli ha dedicato il suo concerto per chitarra e orchestra che egli ha anche inciso per la casa discografica WERGO. Segre ha registrato vari altri CD per la DELOS, CLAVES, AMADEUS e altre case discografiche.

Pianista, clavicembalista e vocal coach, Richard Barker intraprende gli studi musicali alla King's School Worcester e li prosegue  al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in composizione e pianoforte, perfezionandosi poi sotto la guida di Ilonka Deckers. Dal 1981, inizia a collaborare come Maestro preparatore ed accompagnatore con il Teatro alla Scala, dove, oltre che con i direttori musicali Claudio Abbado e Riccardo Muti, suona regolarmente con Gianandrea Gavazzeni, Riccardo Chailly, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Bruno Campanella e altri. Negli anni successivi estende la collaborazione ad altri teatri in Italia e all'estero, fra i quali La Fenice di Venezia dove lavora con Peter Maag, Christian Thielemann e Donato Renzetti, Il Comunale di Bologna, il Comunale di Firenze, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, l'Opéra di Parigi, l'Opéra di Monte-Carlo, la Monnaie di Bruxelles, la Japan Opera Foundation di Tokyo, il Theater an der Wien di Vienna, e il Palau de les Arts di Valencia, dove collabora con Lorin Maazel e con Michele Mariotti. Partecipa al Festival di Glyndebourne con Vladimir Jurovskij, a quello di Wexford con Maurizio Benini, e a quelli di Schwetzingen, Houston Texas, Sofia, Gerusalemme ed è invitato regolarmente, dal 1994, al Rossini Opera Festival di Pesaro, per accompagnare anche recital di grandi solisti. Dal 1997 al 2006 rientra al Teatro alla Scala e diviene anche docente all'Accademia. Nel 2006 collabora con Antonello Manacorda e l'orchestra de I Pomeriggi Musicali per la preparazione e il continuo della Betullia Liberata di Mozart e de Il barbiere di Siviglia di Paisiello. Nel 2007 compone ed esegue al cembalo le musiche di scena per la commedia Una delle Ultime Sere di Carnovale per la regia di Pier Luigi Pizzi al Teatro Stabile del Veneto e in tournée al Mossovet Teatr di Mosca. Nel 2013 sarà al Théatre des Champs-Elysées di Parigi per una nuova produzione de La Favorite con Paolo Arrivabeni.



Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Giovedì 22 novembre ore 21.00

Sabato 24 novembre ore 17.00

Generale aperta – giovedì 22 novembre ore 10.00

Direttore: Sergio Alapont
Chitarra: Emanuele Segre
Clavicembalo: Richard Barker
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sollima
The black owl, concerto per chitarra e orchestra
Villa Lobos
Concerto per chitarra w 501
De Falla
Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto, violino e violoncello
Richard Barker, clavicembalo
Angela Citterio, flauto
Francesco Quaranta, oboe
Marco Giani, clarinetto
Fatlinda Thaci, violino
Simone Scotto, violoncello

De Falla
El amor brujo, suite

BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università):
€ 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 18.00

Adriana Benignetti