venerdì 30 novembre 2012

Per “Meet the soloists”, la viola di Jörg Winkler lunedì 3 dicembre 2012 ore 21.00, Firenze

Per la rassegna “Incontra i solisti del Maggio Musicale Fiorentino”, Jörg Winkler accompagnato dal pianoforte di Rebecca Woolcock in concerto al Conservatorio Luigi Cherubini


“Meet the Soloists”, ovvero “Incontra i solisti del Maggio Musicale Fiorentino”: è questo il nome di una bellissima rassegna ideata dal Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con la Fondazione Pediatrica Meyer di Firenze. Una rassegna che unisce musica e solidarietà: obiettivo è, infatti, quello di “cercare di riportare un sorriso a tutti quei bambini che lo hanno dimenticato, sia nelle corsie della struttura sanitaria fiorentina, che nelle strade di Sendai, devastata dallo Tsunami. 


L’intenzione è quella di produrre un cd delle prime parti dell’orchestra, con la collaborazione degli altri musicisti del Maggio Musicale Fiorentino che permetterà alle persone che non assisteranno a tutti i concerti, di ascoltarli dopo o di regalare un indimenticabile momento a coloro che lo riceveranno. Un cd che verrà donato dagli stessi solisti del Maggio Musicale Fiorentino alla Affinis Foundation of Japan per poterlo utilizzare in favore delle comunità colpite dallo tsunami, insieme ai ricavati delle vendite della stessa compilation, realizzati qua in Italia. Giappone e Italia, per cominciare. E questo perché gli stessi artisti si sono trovati a vivere i tragici momenti del terremoto durante la loro tournèe a Tokyo, con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sul momento il panico, l’incertezza, non hanno reso possibile nessuna azione di solidarietà, ma adesso che il mondo sembra aver dimenticato quei giorni, c’è ancora più bisogno di visibilità e di affrontare la discussione. Un progetto di solidarietà morale, alternativo che permetterà anche agli sponsor che vorranno intervenire, di contribuire fattivamente alla rinascita di un sogno, una speranza, poi, anche per molti paesi, un piccolo gesto che ci distinguerà musicalmente e umanamente”.

Protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna, lunedì 3 dicembre 2012 ore 21.00, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sarà Jörg WinklerPrima Viola nei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, accompagnato dalla pianista Rebecca Woolcock.

Meet the Soloists
“Luci Armoniche”

                                 JÖERG WINKLER viola
Rebecca Woolcock pianoforte

ROBERT SCHUMANN
Märchenbilder
4 pezzi per viola e pianoforte, Opus 113
JOHANN SEBASTIAN BACH
Suite No.3 BWV 1009
per viola sola
ZOLTAN KODALY
7 Epigrammi
per viola e pianoforte
Paul Hindemith
Sonata Opus 11 No.4
per viola e pianoforte
SERGEJ PROKOVIEV
3 pezzi dal Balletto “Romeo e Giulietta”
per viola e pianoforte

Ingresso LIBERO
La rassegna è finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e Affi nis Arts Foundation of Japan

Adriana Benignetti