martedì 27 novembre 2012

“L'Ora Fatale”: incontri di lirica, danza e letteratura al MeMus di Napoli

Primo appuntamento, giovedì 29 novembre 2012 ore 18.00, con “Amore e redenzione”: confronto tra la “Traviata di Verdi e “Espiazione” di McIwan


Un ciclo di appuntamenti (incontri di lirica, danza e letteratura), realizzato in collaborazione con Lalineascritta e l’associazione “A Ruota Libera” quello che partirà giovedì 29 novembre ore 18. presso il MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di san Carlo di Napoli). 


L’Ora Fatale, questo il nome della rassegna, si svolgerà in 7 incontri con gli scrittori Antonella Cilento e Eduardo Savarese che affronteranno una lettura parallela di opere e balletti, comparandoli con romanzi e grandi classici della letteratura, per scoprirne sintonie e differenze, alternando al racconto proiezioni, letture e giochi di scrittura. Il primo appuntamento, dal titolo Amore e redenzione, sarà dedicato alla Traviata di Giuseppe Verdi messa a confronto con il romanzo Espiazione di Ian McEwan. 

L'incontro è inserito nel cartellone della rassegna “Aspettando Traviata”, a cura del Teatro di San Carlo: i prossimi appuntamenti saranno lunedì 3 dicembre con la conferenza di Leonardo Distaso, docente di Estetica dell’Università Federico II di Napoli, che esplorerà la figura delle ‘traviate’ in ambito artistico, narrativo e musicale, per un excursus fenomenologico del personaggio, e il 6 dicembre, quando il regista Ferzan Özpetek e la giornalista Zeynep Oral ricorderanno, in un incontro, il soprano Leyla Gencer e il suo legame con il San Carlo.

Per maggiori informazioni: www.memus.org

Adriana Benignetti