venerdì 30 novembre 2012

Jordi Savall ospite degli Amici della Musica di Firenze, domenica 2 e lunedì 3 dicembre

“Dialoghi musicali fra Oriente e Occidente”: 2 concerti e un incontro con il pubblico per il grande Savall

(© David Ignaszewski)


Ben 3, e tutti ravvicinati, gli appuntamenti a Firenze con il carismatico e celeberrimo Jordi Savall che condurrà il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta di antichi strumenti ad arco come la ribeca, la lira d’arco e il rebab, restituendo la magia di musiche della tradizioni arabo-andalusa, ebraiche e cristiane, provenienti dalla Spagna medievale e dal bacino del Mediterraneo. 


Un vero e proprio dialogo musicale fra Oriente e Occidente che lo stesso Savall, accompagnato dai suoi fedeli compagni musicisti – Dimitri Psonis (oud, santur e chitarra moresca), Pedro Estevan (percussioni), Hakan Güngör (kanum) – illustrerà domenica 2 dicembre alle ore 19.00 presso il Saloncino del Teatro della Pergola (ingresso 2 euro) in un appuntamento con il pubblico, che fa parte del ciclo Gli interpreti raccontano la musica. Alle ore 21.00, sempre di domenica 2 dicembre, ci sarà, invece, il concerto. L’interessante viaggio fra le civiltà musicali d’Oriente e d’Occidente intrapreso con Jordi Savall e i suoi compagni di viaggio continuerà, poi, lunedì 3 Dicembre, ancora al Saloncino della Pergola (ore 21): stavolta, il programma è incentrato sulla figura di Dimitrie Cantemir (1673-1723), letterato, filosofo, etnografo, compositore molto apprezzato per il suo “Libro della scienza della musica”, la più importante collezione di musica ottomana dei secoli XVI e XVII giunta fino ai nostri giorni. Le pagine più rappresentative di questa raccolta verranno fatte rivivere da Savall e dai suoi musicisti, per una serata in cui rivivrà tutta l’antica atmosfera musicale di Istanbul, straordinario punto d’incontro delle tradizioni musicali sefardite, armene e occidentali.



Domenica 2 Dicembre, Teatro della Pergola (Saloncino): ore 19 (incontro), ore 21 (concerto); Lunedì 3 Dicembre, Teatro della Pergola (Saloncino)

Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze), euro 2 (incontro)

Per informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Adriana Benignetti