giovedì 22 novembre 2012

Ivo Pogorelich al Teatro delle Muse di Ancona, sabato 24 novembre 2012 ore 21.00

Dopo 20 anni torna ad Ancona uno dei talenti più amati e discussi del pianismo mondiale. In programma musiche di Chopin e Liszt



È un grande evento per Ancona, quello di sabato 24 novembre alle ore 21.00 al Teatro delle Muse ”: protagonista della serata, per la Stagione Amici della Musica “Guido Michelli, sarà, infatti, Ivo Pogorelich uno dei talenti più amati e discussi del pianismo mondiale che ritorna nella città dopo 20 anni di assenza. Divenuto celebre, unico caso, per non aver vinto il Concorso Chopin di Varsavia (durante il quale la pianista Martha Argerich, per protesta, lasciò la giuria), Pogorelich ha sempre diviso il pubblico e la critica per scelte interpretative molto personali e, spesso, discutibili. 

Negli ultimi anni il pianista si è molto dedicato anche al sostegno della carriera artistica dei giovani musicisti e alla promozione della cultura musicale; nel 1986 ha fondato in Croazia l’“Associazione dei Giovani Musicisti”, e, durante le guerre jugoslave, nel 1994, la “Sarajevo Charitable Foundation” con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale per le Madri e i Bambini di Sarajevo. Durante il concerto di sabato Ivo Pogorelich eseguirà: Frederick Chopin, la Polacca in Do minore Op. 40 n. 2 e il Notturno in Do minore Op. 48 n. 1, seguiti dalla celeberrima  Sonata n. 2 Op. 35 in Si bemolle minore, con la “Marcia Funebre”, e il capolavoro pianistico di Franz Liszt, la Sonata in Si minore.





Nato il 20 ottobre 1958 a Belgrado, Ivo Pogorelich ha iniziato la sua educazione musicale all’età di sette anni, continuando poi gli studi a Mosca, prima alla Scuola Centrale di Musica per cinque anni, e, poi, al Conservatorio Ciajkovskij. Nel 1976 inizia dei corsi intensivi presso la famosa pianista e pedagoga georgiana Alice Kezeradze, con la quale si sposerà poco tempo dopo mantenendo un profondo legame professionale fino alla sua  scomparsa nel 1996. Ivo Pogorelich si distingue come pianista di raro talento dopo aver vinto nel 1982 il primo premio al Concorso Internazionale di Montreal in Canada, in seguito ai primi premi ricevuti in precedenza presso vari concorsi, tra cui il “Casagrande” in Italia nel 1978. A consacrarlo come uno dei protagonisti del panorama musicale internazionale fu anche la controversia provocata dalla sua eliminazione dalla finale della Warshaw International Music Competition nel 1980, che provocò il clamoroso abbandono della giuria da parte di Martha Argerich, persuasa della genialità del giovane pianista. In seguito al debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981, Ivo Pogorelich ha suonato trionfalmente negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone, America Latina ed Israele, con i più grandi direttori e le più prestigiose orchestre del mondo. Ivo Pogorelich si è dedicato anche al sostegno della carriera artistica dei giovani musicisti e alla promozione della cultura musicale: nel 1986 ha fondato in Croazia l’Associazione dei Giovani Musicisti, nel 1988 ha inaugurato il Bad Wörishofen Festival in Germania, nel 1993 la Competizione Internazionale per Piano Solo “Ivo Pogorelich” a Pasadena, in California. Attivo anche nel sociale nel 1994 Pogorelich ha creato la Sarajevo Charitable Foundation con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale per le Madri ed i Bambini di Sarajevo. Il New York Times : “Pogorelich è comparabile a Horowitz. Ha suonato ogni nota con una tale esattezza, emozione ed espressione. Ci è sembrato di sentire un’orchestra intera. Ha suonato duecento anni in anticipo rispetto al suo tempo.” Nel 1982 Ivo Pogorelich avvia la sua collaborazione con la Deutsche Grammophon, firmando un contratto esclusivo con la celebre etichetta discografica.  Questa unione darà come risultato una serie di incisioni delle opere di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokofiev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Scriabin e Caikovskij che non passeranno inosservate alla critica mondiale e che gli hanno permesso di guadagnare la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellemuse.org


Adriana Benignetti