sabato 24 novembre 2012

Il Trio di Parma per la Società del Quartetto di Milano, martedì 27 novembre 2012

Secondo e ultimo appuntamento con l’esecuzione integrale dei “Trii” di Dvořák 



Sono 4 i Trii che Antonín Dvořák quattro compose in un arco temporale di quasi vent’anni, tra il 1875 e il 1891, e che il Trio di Parma (Alberto Miodini, pianoforte, Ivan Rabaglia, violino ed Enrico Bronzi, violoncello) ha deciso di eseguire integralmente: a Milano, per la Società del Quartetto, questo “Progetto Dvorák”, in 2 “puntate” è iniziato lo scorso aprile con i Trii nn. 1 e 4. Martedì 27 novembre 2012 ore 20.30, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il secondo e ultimo appuntamento dedicato all’esecuzione del Trio n. 2 in sol minore op. 26  (1876) e del Trio n. 3 in fa minore op. 65 (1883).


Il Trio di Parma si è formato nel 1990 al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si è poi perfezionato con il Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto importanti riconoscimenti con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale ARD di Monaco e al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre, nel 1994, ha meritato il “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale della Critica Musicale quale “miglior complesso cameristico”. Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali in Italia (oltre alla nostra Società: Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino, Giovine Orchestra Genovese, Accademia Filarmonica Romana, ecc.) e all’estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di San Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Amburgo, Dublino, Varsavia, Los Angeles, Washington, Barossa Music Festival Adelaide, Rio de Janeiro, San Paolo). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Carl Melles, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia). Ha inoltre inciso l’integrale dei Trii di Brahms per l’UNICEF, di Beethoven e Ravel per la rivista Amadeus e di Šostakovič per Stradivarius (“miglior disco dell’anno 2008” dalla rivista Classic Voice). Il Trio di Parma, oltre all’impegno didattico in Conservatorio e al Mozarteum di Salisburgo, tiene corsi alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ivan Rabaglia suona un violino Giovanni Battista Guadagnini costruito a Piacenza nel 1744 ed Enrico Bronzi un violoncello Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775. Il Trio è stato ospite della Società del Quartetto nel 1994, 1996, 2010 e nell’aprile 2012 con il primo dei due concerti dedicati all’integrale dei Trii di Dvořák.







Sala Verdi del Conservatorio di Milano - Via Conservatorio 12

Martedì 27 novembre 2012 ore 20.30

Trio di Parma
Alberto Miodini pianoforte
Ivan Rabaglia violino
Enrico Bronzi violoncello

Esecuzione integrale dei Trii di Dvořák - II
Trio n. 2 in sol minore op. 26
Trio n. 3 in fa minore op. 65

Prova aperta a scuole e Soci
Sala Verdi del Conservatorio, ore 11.30
Oreste Bossini e i musicisti del Trio di Parma guidano all’ascolto del concerto


Biglietti: Euro 25 - 5 (per giovani entro 26 anni) in vendita dal 29 ottobre
presso:
-   Società del Quartetto, via Durini 24, Milano, tel 02 76005500,  lunedì – venerdì 13.30-17.30
-   Call center, tel. 89.24.24, lunedì – venerdì 8-20, sabato 8-15 (con carta di credito)
-   Siti internet: www.quartettomilano.it  e http://www.vivaticket.it/motore.php?cerca=1&ocode=94  (con carta di credito o bancomat)
- punti vendita Vivaticket (elenco consultabile su http://www.vivaticket.it/ricercaPunti.php)
- sul posto, da mezz’ora prima del concerto, secondo disponibilità
Altre riduzioni per gruppi e convenzioni speciali

Adriana Benignetti