mercoledì 14 novembre 2012

Il “Lohengrin” apre la Stagione 2012/2013 del Teatro alla Scala: 7 dicembre 2012

La regia di Claus Guth e la bacchetta di Barenboim per il titolo che inaugurerà la nuova Stagione della Scala. Nel cast vocale: René Pape, Jonas Kaufmann, Anja Harteros, Tomas Tomasson, Evelyn Herlitzius e Zeljko Lucic




«Wagner è morto! Leggendone ieri il dispaccio ne fui, sto per dire, atterrito! Non discutiamo. È una grande individualità che sparisce! Un nome che lascia un’impronta potentissima nella storia dell’Arte! La sua musica, per quanto lontana dal nostro sentimento fatta eccezione pel solo Lohengrin, è musica dove c’è vita, sangue e nervi; dunque è musica che ha diritto di restare. [...]». Giuseppe Verdi in una lettera di Giulio Ricordi, alla notizia della morte di Wagner (13 febbraio 1883)

Nell’anno del bicentenario di Richard Wagner e Giuseppe Verdi, entrambi nati nel 1813, sarà il compositore tedesco il primo a essere celebrato. Sarà, infatti, Lohengrin, il titolo che il prossimo 7 dicembre (preceduto dall’anteprima giovani il 4 dicembre) inaugurerà la Stagione Lirica del Teatro alla Scala 2012/2013: una nuova produzione della Scala, firmata da Claus Guth, con la bacchetta di Daniel Barnboim. Nel cast vocale: René Pape, Jonas Kaufmann, Anja Harteros, Tomas Tomasson, Evelyn Herlitzius e Zeljko Lucic.


È la storia del cavaliere del cigno, il principe del cristianesimo che viene in soccorso della mite Elsa di Brabante, per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. La scomparsa di Gottfried, fratello di Elsa, è in realtà una fattura della strega Ortruda, appartenente al mondo delle oscure divinità della Germania arcaica. Lohengrin chiede Elsa in sposa, ma nell’anonimato: come custode del Santo Graal, non può far sapere chi è e da dove viene. Ma la fanciulla è troppo debole e, rosa dal dubbio, pretende di conoscere la sua identità. Lui l’accontenta, ma deve ripartire per sempre, questa volta con la barca trascinata da una colomba in volo.

Con Lohengrin di Wagner si aprono ufficialmente le vendite della nuova Stagione. Dal 5 ottobre il Teatro alla Scala colloca in vendita i posti disponibili sulla serata del 7 dicembre, la cui natura, come ogni anno, è di favorire la raccolta dei fondi necessari all’autonomia della Fondazione nello svolgimento del suo scopo istituzionale: tramandare la tradizione dell’Opera, garantire il migliore servizio al pubblico. Inoltre, anche quest’anno il Comune di Milano ha deciso di mettere in vendita, per i milanesi e per tutti coloro che vorranno assistere all’apertura della Stagione teatrale, i biglietti che, secondo gli accordi, il Teatro alla Scala riserva all’Amministrazione Cittadina in occasione della Prima di Sant’Ambrogio. Si rinnova quindi la volontà di proseguire con azioni di sobrietà che possano trasformarsi in aiuti concreti. Il ricavato sarà infatti devoluto a favore di progetti di utilità sociale, che verranno definiti e comunicati nei prossimi mesi. 



Inaugurazione Stagione d’Opera e Balletto 2012 ~ 2013
4*, 7, 11, 14, 18, 21, 27 dicembre 2012

LOHENGRIN
Opera romantica in tre atti
Poema e musica di
RICHARD WAGNER

(Proprietà Fondazione Teatro alla Scala)
Prima rappresentazione: Weimar, Hoftheater, 28 agosto 1850, dir. Franz Liszt
Prima rappresentazione al Teatro alla Scala:
20 marzo 1873 (in italiano), dir. Franco Faccio


Nuova produzione Teatro alla Scala
Direttore  DANIEL BARENBOIM
Regia  CLAUS GUTH
Scene e costumi  CHRISTIAN SCHMIDT
Luci  OLAF WINTER
Video  ANDI MÜLLER


Personaggi e interpreti principali
Heinrich der Vogler                 René Pape
Lohengrin                               Jonas Kaufmann
Elsa von Brabant                   Anja Harteros
Friedrich von Telramund        Tomas Tomasson
Ortrud                                     Evelyn Herlitzius
Der Heerrufer des Königs     Zeljko Lucic


Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Maestro del Coro BRUNO CASONI

* Anteprima dedicata ai giovani

DATE:
Martedì 4 dicembre 2012 ~ ore 18
Anteprima dedicata ai Giovani
LaScala UNDER 30
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Venerdì 7 dicembre 2012 ~ ore 17
Inaugurazione della Stagione d’Opera e Balletto 2012/2013
Prezzi 7 dicembre 2012
Platea - 2.000 euro
Palco - da 2.000 a 500 euro
Galleria - da 350 a 50

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

martedì 11 dicembre 2012 ore 19 ~ turno A
venerdì 14 dicembre 2012 ore 19 ~ turno B
martedì 18 dicembre 2012 ore 19 ~ turno C
venerdì 21 dicembre 2012 ore 19 ~ turno D
giovedì 27 dicembre 2012 ore 19 ~ turno E

Prezzi: da 210 a 13 euro


Infotel: 02 72 00 37 44

Adriana Benignetti