mercoledì 14 novembre 2012

Giuseppe Albanese e Debussy su Classica, da stasera fino al 19 novembre

Per la prima volta sugli schermi di Classica il pianista con una serie di appuntamenti, in occasione del 150° anniversario della nascita di Claude Debussy



«Ho sempre tenuto in mente l’immagine icastica del Debussy un po’ polemico, anticonformista, insofferente delle regole e degli ipocriti cliché. Ho impostato l’interpretazione sulla base della libertà, sia in senso agogico – con l’uso del rubato svariate volte raccomandato dallo stesso Debussy – che timbrico, e mi sono sforzato di riattualizzare le caratteristiche poetiche dei brani senza temere i lati edonistici di alcune pagine. Nell’Isle joyeuse, per esempio, vien da pensare al Debussy che esce di casa tranquillamente, per poi fuggire con l’amante sull’isola di Jersey e non tornare più. La presenza di composizioni come Ballade, Nocturne o Suite bergamasque testimonia poi l’attenzione nei confronti del “primo” Debussy, quello in cui si allontana dalla tradizione romantica e ottocentesca e che mi sembra lievemente trascurato». Giuseppe Albanese (a Claudia Abbiati per Amadeus, gennaio 2012)


Qualche mese fa Giuseppe Albanese ha realizzato, in occasione del 150° anniversario della nascita di Claude Debussy (Saint Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918), un CD monografico, allegato al numero di Amadeus di gennaio 2012. Da stasera, il canale tv Classica (728 Sky), con la guida di Carlo Boccadoro, dedicherà al giovane pianista calabrese (per la prima volta sugli schermi di Classica) e al suo Debussy, una serie di appuntamenti:


“CONTRAPPUNTI”:
“Giuseppe Albanese e Debussy”

in onda su CLASSICA
(canale tv 728 SKY)

Mercoledì 14 novembre ore 21.00
Giovedì 15 novembre ore 23.15
Sabato 17 novembre ore 9.15
Domenica 18 novembre ore 18.10
Lunedì 19 novembre ore 18.50


Per maggiori informazioni: www.classica.tv

Adriana Benignetti