domenica 11 novembre 2012

Giampaolo Maria Bisanti e Ilya Grubert, Teatro delle Muse, Ancona

Martedì 13 novembre ore 21.00, per la prima volta ad Ancona, sarà eseguito “La Mer” di Claude Debussy nel 150° anniversario della sua nascita 





Un ospite d’eccezione – il violinista Ilya Grubert –, e un appuntamento imperdibile – l’esecuzione per la prima volta ad Ancona de Le Mer di Claude Debussy nel 150° anniversario della sua nascita –, caratterizzeranno il concerto di martedì 13 novembre ore 21.00 al Teatro delle Muse di Ancona per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli”. A completare il programma: il Poème per violino e orchestra op. 25 capolavoro strumentale di Ernest Chausson, dedicato al celebre virtuoso belga Eugène Ysaÿe, che avrà come protagonista Ilya Grubert, e la celeberrima Sinfonia n. 9, Dal Nuovo Mondo, di Antonin Dvorak. Sul podio il maestro Giampaolo Maria Bisanti che guiderà l’Orchestra Filarmonica dell’Adriatico, composta da musicisti della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM) e dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA): più di 80 elementi, per una formazione presentata e promossa da due Regioni, Abruzzo e Marche, che si sono unite per creare la Macro-Regione Adriatico Ionica, e da due Istituzioni Concertistico orchestrali, l’ISA e la FORM.





Ilya Grubert, nato a Riga, considerato uno studente di talento eccezionale, ha debuttato all’età di quattordici anni e ha iniziato una brillante carriera vincendo due dei più prestigiosi concorsi internazionali: il Paganini di Genova e il Cajkovskij di Mosca nel 1978. Il suo primo recital a New York è stato salutato dalla stampa specializzata (New York Times) come un evento eccezionale: "Ilya Grubert, nella tradizione dei grandi virtuosi, possiede una straordinaria tecnica e un suono luminoso e deciso". I suoi ultimi concerti includono tournée negli Stati Uniti, in Canada, Australia e in tutta Europa. Ilya Grubert risiede attualmente in Olanda, dove è docente al Conservatorio di Rotterdam. Suona un violino Pietro Guarneri di Venezia del 1745, ex Wieniawski.

Giampaolo Maria Bisanti è nato a Milano, dove si è formato presso il Conservatorio “G. Verdi” diplomandosi con il massimo dei voti nel 1997.  Nel 1998 è vincitore dello Stage per Direttori d’Orchestra tenuto dal M° Donato Renzetti presso i “Pomeriggi Musicali” di Milano. Ha diretto 32 titoli operistici e più di 300 concerti sinfonici tra cui anche numerose partiture d’avanguardia, con una intensa carriera internazionale. È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene.







Teatro delle Muse, Ancona
Martedì 13 novembre ore 21.00

ILYA GRUBERT violino
GIAMPAOLO MARIA BISANTI direttore
FILARMONICA DELL'ADRIATICO


CLAUDE DEBUSSY (Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918)
La mer (Il mare), tre schizzi sinfonici per orchestra, L. 109
I. De l’aube à midi sur la mer (Dall’alba a mezzogiorno sul mare)
II. Jeux de vagues (Giochi d’onde)
III. Dialogue du vent et de la mer (Dialogo del vento e del mare)

ERNEST CHAUSSON (Parigi, 1855– Limay, Seine-et-Oise, 1899)
Poème per violino e orchestra op. 25
***
ANTONÍN DVOŘÁK (Nelahozeves, Kralup, 1841 – Praga, 1904)
Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 95, Dal nuovo mondo (Sinfonia n. 9)
I. Adagio - Allegro molto
II. Largo
III. Scherzo: Molto vivace
IV. Allegro con fuoco

Per maggiori informazioni: www.amicimusica.an.it

Adriana Benignetti