martedì 13 novembre 2012

Davide Vendramin al 15° Festival Internazionale della fisarmonica, Vilnius (Lituania)

Il fisarmonicista italiano sarà protagonista di un recital con musiche di Billone, Scarlatti, Sciarrino e Vivaldi al prestigioso Festival dedicato alla fisarmonica, venerdì 16 novembre alle ore 19.00



Un festival interamente dedicato alla fisarmonica che giunge alla sua 15a  edizione, quello in programma dal 14 al 18 novembre a Vilnius in Lituania. Una vetrina fondamentale per i fisarmonicisti provenienti da tutto il mondo ma anche un’occasione straordinaria per il pubblico accompagnato a scoprire la versatilità e il fascino della fisarmonica, strumento che compare davvero in ogni genere musicale: dalla musica popolare a quella classica, dal folk al jazz, dal tango alla musica elettronica, dalla world music alla musica contemporanea. E tra i vari protagonisti di questa 15a edizione c’è anche l’italiano Davide Vendramin, protagonista di un recital il 16 novembre 2012 alle ore 19.00 presso la Sala Concerti dell’Accademia lituana di Musica e Teatro (Gedimino pr.42, Vilnius). In programma musiche di: Pierluigi Billone, Domenico Scarlatti, Salvatore Sciarrino, Antonio Vivaldi.







Davide Vendramin ha studiato al Conservatorio di Milano, all'Università degli Studi di Torino e all' Hochschule der Künste di Berna (Svizzera). Si è esibito nell’ambito di importanti festival e in collaborazione con istituzioni musicali quali Stadt Tehater di Berna, Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, Ferrara Musica, Festival di Lucerna, Auditorium di Milano, Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera, Festival Pontino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, MiTo/Settembre Musica di Torino, Biennale Musica di Venezia, Wettinger Kammerkonzerte, FBW di Vienna. Come solista ha suonato con l'Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma eseguendo, in prima nazionale, lavori per fisarmonica e orchestra di Salvatore Sciarrino (Storie di altre storie) e Sofia Gubajdulina (Sotto il segno dello scorpione). Ha collaborato inoltre, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, con l’Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Berner Symphonie Orchestre, la Mahler Chamber Orchestra e celebri direttori quali, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Wayne Marshall, Ingo Metzmacher, Luca Pfaff. Il suo interesse per le diverse forme di espressione artistica lo ha portato a lavorare in produzioni del Piccolo Teatro di Milano e del Corpo di Ballo Tanz Theater München. Ha registrato per Radio3 RAI e la Terza Rete Televisiva, per la Radio della Svizzera Italiana di Lugano, per la Télévision Suisse Romande di Ginevra e per la Bayrischer Rundfunk di Monaco di Baviera. Davide Vendramin insegna fisarmonica al Conservatorio di Vicenza.

Per maggiori informazioni: http://www.akordeonofestivalis.lt/

Adriana Benignetti