giovedì 22 novembre 2012

David Moss in prima italiana alla Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (LU), sabato 24 novembre

“Music By, For & Against John Cage”: concerto/performance per voce sola, elettronica, oggetti, storie



«Ho incontrato John Cage molte volte, ai suoi e miei concerti dal 1980 al 1990  e ogni volta che l’ho ascoltato o gli ho parlato ho imparato qualcosa di più sul concetto di ‘gioco umano’. Era sempre una sorpresa e un piacere sentire la sua risata energica che sottolineava un momento della mia performance particolarmente apprezzato. È stato un onore per me quando a Ginevra, nel 1990, ha detto che la mia voce gli ricordava quella di Demetrio Stratos».
David Moss


Considerato uno dei più grandi vocalist e performer della scena musicale contemporanea, David Moss  (New York 1949) –percussionista, improvvisatore, performer, compositore, con ooltre 1000 concerti all’attivo – presenterà, sabato 24 novembre 2012 alle ore 21.00, nello Spe (Spazio Performatico Espositivo) della Tenuta dello Scompiglio, in prima italiana Music By, For & Against John Cage. Uno spettacolo di brani per solista, che vuole essere un omaggio, e al tempo stesso un attacco, all’estetica e alle idee musicali e artistiche di John Cage. Il concerto/performance che mette in scena, oltre alla voce di David Moss, elettronica, oggetti, narrazioni e percussioni, nasce dalla lunga e fruttuosa frequentazione tra i due artisti. In programma Solo for Voice #52 e Solo for Voice #67, entrambi di  John Cage, più quattro composizioni di David  Moss: due sono dedicate al grande compositore statunitense; due sono invece lavori nettamente contrapposti al  mondo sonoro e al senso dell’ “organizzazione”di Cage. Prosegue così l’omaggio che  l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e performer Cecilia Bertoni,  sta tributando sin da giugno a Cage nell’anno del suo doppio anniversario (1912-1992) con  il progetto John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi, con la  direzione artistica di  Antonio Caggiano.

Nello Spazio Espositivo, dalle ore 14,00, sarà possibile visitare Spazio #06 di Gian Maria Tosatti, ultima installazione site specific del ciclo “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta” in cui il tema centrale è l’identità dell’individuo e gli enigmi che la definiscono. A cura di Angel Moya Garcia, fino al 12 gennaio  2013.  Sempre nello SPE è possibile assistere alla proiezione  del video dell’artista croato Damir Očko The Moon shall never take my Voice: tre storie diverse con protagonisti rispettivamente  John Cage,  Gustav Mahler, Neil Armstrong raccontate attraverso il linguaggio dei segni . In collaborazione con la Galleria Tiziana di Caro, Salerno.

Il Progetto Dello Scompiglio, ideato alcuni anni fa da Cecilia Bertoni, che lo dirige, prende vita nella omonima Tenuta, situata sulle colline di Vorno, alle porte di Lucca. Una realtà in cui il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico, le arti visive e performatiche, negli spazi interni ed esterni, contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta legata al progetto, viene perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. L'Associazione Culturale che opera all’interno della Tenuta accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria fin dal 2007 oltre alle proprie creazioni, produce e ospita spettacoli, concerti e mostre e realizza residenze di artisti, laboratori e corsi, gestisce lo SPE, organizza e ospita attività e spettacoli per bambini e ragazzi.

Biglietti: adulti €15,00 | studenti, bambini 3-12 anni e over 65 €7,00
Nel biglietto sono inclusi l’ingresso alla mostra di Gian Maria Tosatti Spazio #06 e la visione del video The Moon shall never take my Voice di Damir Ocko (prima dell’inizio dello spettacolo).
Prenotazione e acquisto biglietti: biglietteria dello SPE dal martedì alla domenica dalle ore 14.00: tel. 0583 971125

Associazione Culturale Dello Scompiglio | Via di Vorno, 67 - Vorno (LU) |0583 971475
www. dello scompiglio.org


Adriana Benignetti