lunedì 26 novembre 2012

Al via le Stagioni Educational ed Extra del Teatro di San Carlo di Napoli con Peppe Servillo

L’attore interpreterà l’“Histoire du soldat” di Igor Stravinskij nella propria originale versione in dialetto napoletano: mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2012



«Le Stagioni Extra ed Educational camminano parallelamente accanto ai Cartelloni d’opera, balletto e di sinfonica del nostro teatro. La proposta musicale degli Extra accoglie eventi originali e nuove commissioni, con l'intento di aprire le porte del Lirico più antico d'Europa a un pubblico sempre più ampio e diversificato. La Stagione Educational, invece, coinvolge ogni anno circa 40mila tra docenti e studenti, sin dalla più tenera età, con spettacoli, masterclasses ed incontri con musicologi ed artisti, finalizzati alla formazione musicale e alla sensibilizzazione all'ascolto. Ancor prima della sua apertura, possiamo affermare che a oggi sono oltre 20mila le richieste di partecipazione, un dato che conferma il successo dell'iniziativa e l'impegno costante del San Carlo nel campo dell'educational e della formazione per i giovani». Rosanna Purchia


Sarà Peppe Servillo a dare il via alle Stagioni “Educational” ed “Extra” del Teatro di San Carlo di Napoli, mercoledì 28 novembre ore 11.00 (e in replica giovedì 29 ore 11.00 e venerdì 30 ore 11.00) con uno spettacolo davvero originale e affascinante, per la prima volta a Napoli: l’Histoire du soldat nell'originale versione in dialetto napoletano di e con Peppe Servillo. L’attore vestirà i panni del soldato violinista, accompagnato in scena dall’Ensemble strumentale del Lirico di Napoli, diretto da Francesco Lanzillotta e formato da: Cecilia Laca, violino, Carmine Laino, contrabbasso, Sisto Lino D’Onofrio, clarinetto, Mauro Russo, fagotto, Fabrizio Fabrizi, tromba, Sergio Daini, trombone. Venerdì 30 novembre ore 20.30, la rappresentazione aprirà gli appuntamenti Extra.

Peppe Servillo firma e interpreta il riadattamento in lingua napoletana di un’opera che ha rivoluzionato il teatro musicale del ‘900. Ideato nel 1918, durante la Grande Guerra, “Histoire du soldat” nasce come spettacolo itinerante, dalla collaborazione di tre autori in quel tempo assaliti da gravi ristrettezze economiche: il compositore russo Igor Stravinskij, lo scrittore Charles-Ferdinand Ramuz ed il pittore René Auberjonois, quest’ultimi autori di libretto e scene. La natura itinerante dello spettacolo richiedeva pochi strumenti e di facile trasportabilità; tuttavia, l’epidemia di “spagnola” che a quel tempo flagellò l’Europa, costrinse gli autori a fermare la tournée, limitando lo spettacolo alla sola prima (il 28 settembre 1918, a Losanna). Definito dalla critica 'una sorta di Faust in miniatura', “Histoire du soldat” si ispira ad una favola popolare russa, e narra di un soldato che, di ritorno dalla guerra, viene sedotto dal Diavolo a barattare il suo violino in cambio di illimitate fortune. Dopo una serie di disavventure, l’epilogo segna la sconfitta dell’umanità contro le forze demoniache e contro l’impossibilità di sfuggire al proprio destino. L’eterna lotta tra bene e male trova in questo piccolo capolavoro del teatro musicale una delle sue più toccanti e profonde rappresentazioni. La partitura di Stravinskij si delinea innovativa e di rottura con le regole classiche, con musiche che alternano tra l'altro ragtime e tango argentino, valzer viennese ed una corale di Bach, eseguite da un organico strumentale che accoglie tutte le famiglie strumentali per registro acuto e grave, in cui il violino, tanto romantico quanto diabolico, dà voce ad un personaggio tradito e disilluso.

Peppe Servillo debutta come cantante nell’autunno del 1980 con gli Avion Travel. Nel 1990 incontra Lilli Greco, determinante ai fini della crescita artistica e professionale del gruppo e pubblica “Bellosguardo”, il primo di numerosi dischi che porteranno gli Avion Travel all’attenzione della critica e del pubblico. Nel 1996 presentano con Fabrizio Bentivoglio l’operina “La guerra vista dalla luna”, con testi scritti da Servillo. Nel 2000 gli Avion Travel vincono la 50a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sentimento” e l'anno successivo Peppe collabora con il maestro Ennio Morricone alla colonna sonora del film “Aida degli alberi”. Inizia nel 2003 una proficua collaborazione artistica con due musicisti argentini, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Nel 2007 esce l’album “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, debutto della nuova formazione degli Avion che nel maggio 2009 si esibisce al Teatro degli Arcimboldi in un concerto per Nino Rota cui seguirà l’uscita del disco “L’amico magico”. Il 2010 vede la presentazione al Festival di Venezia di due film in cui Peppe è presente in veste d’interprete: “Into paradiso” di Paola Randi e “Passione” di John Turturro. Nel 2010 vince con gli Avion Travel il premio Tenco categoria migliori interpreti e collabora come attore in teatro col fratello Toni allo spettacolo “Sconcerto”. L’anno successivo lo vede coinvolto nella produzione musicale “Spassiunatamente” accompagnato dai Solis String Quartet. Sempre lo stesso anno, continua la collaborazione con Ambrogio Sparagna nello spettacolo “Fermarono I cieli”. Partecipa alle riprese del film dei Manetti Bros “Paura” nel ruolo di protagonista”Nel mese di settembre si esibisce assieme ad Ornella Vanoni al Piccolo di Milano nella produzione  “Le canzoni della mala”. E’ voce recitante nella “Histoire du soldat” di Igor Stravinsky in una serie di spettacoli che si sono tenuti in Italia e voce “cantante” nella produzione “Memorie di Adriano” le canzoni del clan di Adriano Celentano, in compagnia di un ensemble composto da alcuni fra i migliori jazzisti Italiani. Nel mese di ottobre esce l’albun “Spassiunatamente” omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana.Nel 2013 debutterà in teatro, con il fratello Toni nella commedia le “Voci di dentro” di Eduardo De Filippo”. 

Teatro di San Carlo, Napoli
Histoire du soldat (traduzione e adattamento di Peppe Servillo)
musiche di Igor Stravinskij – libretto Charles-Ferdinadn Ramuz
direttore: Francesco Lanzillotta
Peppe Servilloil soldato violinista

Ensemble strumentale del Teatro di San Carlo
Cecilia Laca, violino / Carmine Laino, contrabbasso / Sisto Lino D’Onofrio, clarinetto
Mauro Russo, fagotto / Fabrizio Fabrizi, tromba / Sergio Daini, trombone

Stagione Educational 2012-13
Mercoledì 28 novembre, ore 11.00
Giovedì 29 novembre, ore 11.00
Venerdì 30 novembre, ore 11.00
Infoline: 081.404064 – scuole@teatrosancarlo.it (riservato ai docenti e gli studenti)

Stagione Extra 2012-13
Venerdì 30 novembre, ore 20.30
Costo del biglietto: 15 euro (posto unico)
Infoline: 081.7972331-412 / biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti