mercoledì 28 novembre 2012

25° Concorso Pianistico “Città di Albenga”, dal 27 al 30 dicembre 2012

Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 11.30 presentazione alla stampa e al pubblico del Concorso presso lo Showroom Fazioli di Milano



Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno, ritorna nel 2012 il celebre Concorso Pianistico “Città di Albenga” dedicato alla memoria della sua ideatrice, la prof.ssa Maria Silvia Folco, che ha riaperto i battenti dopo ben 10 anni di silenzio. Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e la sua Amministrazione hanno deciso di investire sull'iniziativa, che si svolgerà tra il 27 e il 30 Dicembre 2012, e vedrà in giuria docenti di notissima fama a livello mondiale e aumentando i premi dei vincitori di ogni categoria. 

Il Comitato organizzatore ha, anche per quest’anno, formato una Giuria di “grandi nomi”: M° Pasquale Iannone, Prof.ssa Jin Ju, M° Alessandro Marangoni, M° Maurizio Moretti, M° Riccardo Risaliti (Presidente), M° Marco Vincenzi. Il concorso desidera, quindi, mantenere alto il suo profilo e figurare sempre più come uno dei punti d’interesse del panorama pianistico italiano. Esso rappresenta ormai un trampolino di lancio per i giovani pianisti e un importante punto d’incontro e di confronto sia per loro che per i loro insegnanti. Volutamente sono state mantenute le categorie a quattro mani, per incentivare i giovani allo studio di un repertorio pianistico più vasto, e per rilanciare quest’aspetto del pianoforte, sicuramente utile anche a livello didattico e formativo. Particolare attenzione sarà data alla categoria “Eccellenza” e alla categoria G (categoria adulti 4 mani), alla quale, oltre all’aumento del premio in denaro, sono stati abbinati concerti premio di altissimo livello. Assoluta novità è la collaborazione con la celeberrima ditta Fazioli, azienda leader nel settore a livello internazionale, sui pianoforti della quale si svolgeranno le audizioni. Per l'occasione la ditta offrirà al Comune di Albenga l'onore di presentare il Concorso agli organi di stampa e pubblico, presso il proprio Showroom di Milano, in data 30 Novembre 2012 alle ore 11.30, alla presenza di Massimiliano Nucera, Vice Sindaco di Albenga con delega a Turismo, Manifestazioni e Cultura, di Isabella Vasile, Direttore Artistico del Concorso Pianistico, il Maestro Gian Maria Bonino, Docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria, e Piera Olivieri, Funzionario Responsabile dell'Ufficio Turismo del Comune di Albenga e l' Ing. Paolo Fazioli titolare dell'omonima casa costruttrice di pianoforti da concerto, partner tecnico della manifestazione. Seguirà aperitivo e breve rinfresco. (Per adesioni e info: milano@fazioli.com  Tel. 02 76021990).

Come di consueto il concorso pianistico avrà luogo tra il 27 ed il 30 Dicembre nella città di Albenga, presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Oddo, le iscrizioni sono aperte, e sarà possibile effettuare l’iscrizione fino al 12 dicembre 2012. Gli albergatori ed i ristoratori della Città hanno predisposto pacchetti speciali “Concorso Pianistico”. Un premio speciale sarà assegnato all’insegnante che porterà al concorso il maggior numero di allievi.

Per l’iscrizione è possibile visitare il sito www.concorsopianisticoalbenga.it dal quale è possibile scaricare il regolamento e le schede d’iscrizione.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria: tel. +39 0182-5685216 e +39 327-7693649 (attivo anche il sabato e la domenica) o e-mail ai seguenti indirizzi: concorso.pianistico@comune.albenga.sv.it oppure isabella.vasile@palazzooddo.it .