mercoledì 10 ottobre 2012

“Vent’anni di Milano Musica”, regia di Francesco Leprino, venerdì 12 ottobre 2012

Presso lo Spazio Sirin di Milano proiezione del documentario di Francesco Leprino che ripercorre i 20 anni del Festival di Milano Musica

«Da Edgard Varèse alle generazioni nate negli anni ’90, i protagonisti di questi vent’anni del Festival di Milano Musica coprono almeno settant’anni di musica, anzi tutto un secolo, se consideriamo i compositori del primo Novecento che il Festival non manca di programmare come proiezione dinamica verso la modernità. Il documentario, più che celebrare il percorso di Milano Musica, vuole essere uno specchio della varietà di poetiche, stili, idee, approcci che hanno formato quel paese fertile che è la musica nuova, nuova nel senso che tende a non ripetere, ma a inventare, a lanciare nuove sfide. Milano Musica ha sempre colto questo aspetto nella scelta degli autori, nelle nuove commissioni e nell’impaginazione dei programmi, e la mia partecipazione al Festival, fin dai primi anni, come collaboratore e fruitore, l’averne osservato anche dall’interno le logiche, ha reso possibile questa sintesi, quasi bruciante e incalzante, ma ritengo fedele, di questa forza vitale che è Milano Musica, espressione della tenacia e della sapienza di Luciana Pestalozza e di chi l’ha sostenuta». 
Francesco Leprino

Un documentario che ripercorre l’intera storia del Festival di Milano Musica Vent’anni di Milano Musica: ma anche, come sostiene il regista Francesco Leprino, uno sguardo sulle poetiche, gli stili e gli approcci che hanno caratterizzato tutto il Novecento musicale. Realizzata in collaborazione con lo Spazio Sirin e con il contributo di Regione Lombardia – Istruzione, Formazione, Cultura, la proiezione del documentario, venerdì 12 ottobre ore 20.30, presso lo Spazio Sirin (via Vela 15, Milano) è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Seguirà un brindisi.

Per maggiori informazioni: Milano Musica - tel. 02 20403478; informazioni@milanomusica.org - www.milanomusica.org

 Adriana Benignetti