domenica 14 ottobre 2012

“Pierrot Lunaire” nel centenario della prima esecuzione, Auditorium di Milano

Un concerto straordinario, martedì 16 ottobre alle ore 20.30, dedicato ad Arnold Schönberg

Il 16 ottobre 1912 veniva eseguito, per la prima volta, a Berlino, Pierrot Lunaire, composizione di Arnold Schönberg basata sul ciclo omonimo di poesie del belga Albert Giraud, nella traduzione tedesca di Otto Erich Hartleben. Ed esattamente 100 anni dopo, il 16 ottobre 2012 alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Milano, l’Orchestra Verdi, diretta da Ruben Jais, e con le voci soliste di Christian Miedl (Baritono) e di Annette Jahns (Mezzosoprano), riproporrà il capolavoro nella prima versione che il compositore viennese compose per sestetto d’archi (due violini, due viole, due violoncelli). 

Schönberg scrisse anche altre due versioni di Pierrot Lunaire: una per 12 strumenti e una per orchestra d’archi. Il programma della serata sarà completato dall’esecuzione di altri tre brani di Arnold Schönberg: la Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) cui seguirà il Sonetto n. 217 di Petrarca per voce grave maschile dalla Serenata op. 24, i Sechs Kleine Klavierstücke op.19, solista la giovanissima pianista Carlotta LusaLa serata sarà introdotta da Anna Maria Morazzoni, musicologa, docente all’Università di Milano Bicocca.













Carlotta Nicole Lusa, nata a Milano nel 1988, inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e prosegue al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Chiaralberta Pastorelli: si diploma nel 2008 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode con Leonardo Leonardi e nel 2010 a pieni voti in composizione sperimentale con Mario Garuti. Da sempre appassionata di musica da camera, ne ha approfondito lo studio presso l’Accademia Musicale di Pinerolo e il Mozarteum di Salisburgo con la violinista Dora Schwarzberg, con la quale si è esibita in diverse occasioni. Nell’estate 2007 è stata invitata all’Académie de Musique de Chambre di Losanna tenuta da Bruno Canino e Pierre Amoyal. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla contemporanea. Interessata anche alle tastiere storiche, che ha studiato con Ruggero Laganà, nel 2007 ha partecipato in veste di clavicembalista alla Maratona Musicale in onore di Domenico Scarlatti, tenutasi presso il Teatro Dal Verme, nel 250° dalla morte. Nel 2010 ha preso parte come fortepianista alla registrazione, presso San Maurizio a Milano, del dvd musicale Sul nome B.A.C.H. di Francesco Leprino. Con ensemble di musica contemporanea si è esibita in manifestazioni quali i concerti del Dèdalo Ensemble a Brescia, il Bicentenario del Conservatorio di Milano, il Festival delle Cinque Giornate di Milano, la presentazione del volume La Memoria di Ulisse. Studi sull’Ulisse di Luigi Dallapiccola di Romano Pezzati, il Festival di Milano Musica. In occasione dell’Omaggio a Giacomo Manzoni, organizzato dal Festival Suona Italiano 2011 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, ha suonato alla presenza di Pierre Boulez e del compositore stesso. Dal 2010 collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano in qualità di pianista e tastierista, e ha suonato sotto la direzione di Zhang Xian, John Axelrod, Claus Peter Flor, Darrel Ang, Jader Bignamini, Evgeny Bushkov, Francesco Maria Colombo, Gaetano D’Espinosa, Giuseppe Grazioli, Ruben Jais, Daniel Kawka, Wayne Marshall, Juanjo Mena, Andrea Pestalozza, tra gli altri.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Martedì 16 ottobre 2012 ore 20.30

Arnold Schönberg
Verklaerte Nacht op.4 Versione Originale per Sestetto d'Archi 
N.IV da Serenata op.24: 'Sonetto n. 217 di Petrarca' per Voce Grave Maschile 
6 Kleine Klavierstücke op. 19
Pierrot lunaire op. 21



Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi


Baritono Christian Miedl
Mezzosoprano Annette Jahns

Pianoforte Carlotta Lusa

Direttore Ruben Jais


Per maggiori informazioni: www.laverdi.org

Adriana Benignetti