giovedì 25 ottobre 2012

Juraj Valčuha ed Evgeni Bozhanov , Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze

Debussy, Ravel, Rachmaninov e Strauss per il quarto appuntamento della serie dedicata ai giovani e già famosi direttori d’orchestra e ai grandi interpreti, venerdì 26 ottobre (e in replica domenica 28)




Juraj Valčuha (classe 1976) ed Evgeni Bozhanov (classe 1984) saranno i protagonisti, insieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, del quarto appuntamento  della seria dedicata ai giovani e già famosi direttori d’orchestra e ai grandi interpreti, venerdì 26 ottobre 2012 ore 20.30 (e, in replica, domenica 28 ottobre 16.30). Per il direttore d’orchestra è un gradito ritorno, essendo già stato sul podio del Maggio nel febbraio 2011: per il giovanissimo pianista, invece, si tratta del debutto a Firenze. Molto articolato il programma, a testimonianza dell’eclettismo e della versatilità dei due musicisti: ad aprire il concerto, il poema sinfonico Prélude à l’après-midi d’un faune (Preludio al pomeriggio di un fauno) del 1892-1894 di Claude-Achille Debussy (1862 - 1918); seguirà la Rapsodia su un tema di Paganini del 1934 di Sergej Vasil'evič Rachmaninov (1873-1943), una trascrizione tratta dal tema del Capriccio n° 24 di Niccolò Paganini. La seconda parte del concerto inizierà con una quasi rarità, la Fantasia sinfonica AV 146 del 1946, dall'opera Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss (1864- 1949); infine, a conclusione del concerto  La valse di Joseph-Maurice Ravel (1875-1937), composto a cavallo tra il 1919 ed il 1920, apoteosi celebrativa e raffinatissima stilizzazione del valzer viennese. Da non perdere l’appuntamento che precede il concerto della domenica: una guida all’ascolto, nella medesima sede del concerto (Nuovo Teatro dell'Opera), domenica 28 ottobre ore 15.45 (per la guida all’ascolto ingresso libero fino ad esaurimento posti).








Juraj Valčuha, nato nel 1976 a Bratislava, ha studiato composizione, direzione e cimbalom nellacittà natale e, successivamente, direzione a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi con Janos Fürst. Dal 2003 al 2005 è stato Direttore assistente presso l’Orchestra e l’Opéra National di Montpellier, debuttando con l’Orchestre National de France. Tra il 2006 e il 2010 ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna con La Bohème, iniziato la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino, e diretto orchestre quali Münchner Philharmoniker, Philharmonia di Londra, Filarmonica di Rotterdam, Filarmonica di Oslo e Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino; ha inoltre debuttato in America con la Pittsburgh Symphony, la Los Angeles Philharmonic e la National Symphony di Washington, nonché diretto l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra della Radio Svedese e la Staatskapelle di Dresda. Con l’Orchestra del Teatro La Fenice ha partecipato alla prima stagione di Abu Dhabi Classics ed è salito sul podio della Staatsoper di Monaco per Nozze di Figaro, Elisir d’amore e Butterfly, e a Berlino e Stoccarda per Butterfly e Turandot. Nella stagione 2010-2011 ha diretto la Nona Sinfonia di Beethoven con i Münchner Philharmoniker nei concerti di Capodanno, una nuova produzione della Bohème alla Fenice, la Los Angeles Philharmonic, e debuttato con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Houston Symphony e l’Orchestre de Paris; inoltre, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Yo-Yo Ma ha preso parte ad Abu Dhabi Classics. La stagione 2011-2012 lo ha visto debuttare con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, i Berliner Philharmoniker alla Philharmonie di Berlino, dove è tornato nel corso della tournée con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha interessato anche il Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Friburgo e il Teatro Nazionale di Bratislava. È salito inoltre sul podio della Boston Symphony e della Cincinnati Symphony e, nuovamente, della Pittsburgh Symphony, dell’Orchestre de Paris, della Staatskapelle di Dresda, della Philharmonia e dei Münchner Philharmoniker, nonché dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, con la quale ha eseguito, a Roma, la Nona Sinfonia di Beethoven. All’inizio della stagione 2012-2013 debutta con la New York Philharmonic, la Filarmonica della Scala e la San Francisco Symphony. In seguito ritroverà i Münchner Philharmoniker, la Philharmonia a Londra, l´Orchestre de Paris, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e la National Symphony a Washington. È Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal novembre 2009.

Nato a Russé in Bulgaria, nel 1984, Evgeni Bozhanov ha iniziato la sua formazione musicale all’età di sei anni. A 12 anni debutta con un concerto di Mozart con l’orchestra della sua città e, negli anni successivi, si esibisce con altre orchestre bulgare. Nel 2001 si trasferisce a Essen in Germania per proseguire gli studi e consegue premi in numerosi concorsi inclusi lo Sviatoslav Richter a Mosca, il Queen Elisabeth a Bruxelles e il Van Cliburn a Fort Worth, Texas. Nonostante non vinca il Primo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2010, è invitato dallo Chopin Festival e dalle maggiori istituzioni concertistiche polacche e tiene recitals a San Pietroburgo, Bruxelles e nelle maggiori città del Belgio. Nel 2011 ha effettuato una tournée in Giappone con il Terzo Concerto di Beethoven; ha partecipato alla terza stagione di Abu Dhabi Classics con l’Orchestra Nazionale della RAI e ha inaugurato con un recital il Festival di Sofia, suonando inoltre al Festival de Piano di Lille nonché al Festival La Roque d’Anthéron e al Bad Kissingen Summer Festival. In agosto ha aperto a Varsavia lo Chopin Festival eseguendo il Primo Concerto chopiniano con la Filarmonica di Varsavia, seguito da un recital, riprodotto in un CD dal titolo Bozhanov live. Nella stagione 2011-2012 ha debuttato alla Philharmonie di Berlino, alla Royal Festival Hall di Londra, alla Suntory Hall di Tokyo e a Radio France a Parigi. Con l’Orchestra Nazionale della RAI, sotto la direzione di Juraj Valcˇuha, ha suonato al Musikverein di Vienna, a Bratislava e Friburgo, nonché alla Sagra Malatestiana a Rimini. Ha quindi compiuto una tournée in Giappone con la Deutsche Sinfonie Orchester Berlin e Yutaka Sado. Nel 2012 ha suonato a Milano (Società del Quartetto), Monaco di Baviera (Prinzregenten Theater), Düsseldorf, Lahti e a Stoccolma con l’Orchestra della Radio Svedese. La sua terza tournée in Giappone nel giugno 2012 è culminata con un recital nella Suntory Hall di Tokyo. In estate, poi, ha debuttato in Spagna al Festival Chopin di Valldemossa e Vilabertran. Nella stagione 2012-2013 suonerà con la Philharmonia a Londra, alla Fondazione Gulbenkian a Lisbona, a Oporto, Monaco di Baviera, Essen e Düsseldorf, con l’Orchestra del Maggio Musicale a Firenze, con l’Orchestra della Svizzera Italiana a Lugano e con l’Orchestra Sinfonica della RAI a Torino. Il suo CD Frédéric Chopin ha ricevuto il “Preis der Deutschen Schallplatten Kritik”.

Nuovo Teatro dell’Opera, Firenze
Venerdì 26 ottobre 2012 ore 20.30
Domenica 28 ottobre ore 16.30

Juraj Valčuha direttore
Evgeni Bozhanov pianoforte
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Claude Debussy
Prélude à l’après-midi d’un faune Egloga per orchestra da Mallarmé
Gregorio Tuninetti flauto
Durata: 12 minuti circa

Sergej Rachmaninov
Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra
Durata: 23 minuti circa

Richard Strauss
Fantasia sinfonica AV 146  da Die Frau ohne Schatten
Durata: 20 minuti circa

Maurice Ravel
La valse Poème chorégrafique
Durata: 11 minuti circa

Biglietti da €20 a €40
Under 30 a 10!

Per ulteriori informazioni:
Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, info 055 2779350, dal martedì al venerdì 10.00-16.30; sabato 9.00-13.00;
Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 - Firenze - fax: +39 055 287222;
Biglietteria on line: www.maggiofiorentino.com; tickets@maggiofiorentino.com

Adriana Benignetti