mercoledì 31 ottobre 2012

John Axelrod al San Carlo di Napoli con la “Terza” di Mahler

Sabato 3 novembre ore 20.30 (e in replica domenica 4 novembre alle 18.00): solista Rinat Shaham


 


«Si comincia con la natura inanimata e si ascende fino a Dio. Potrei definire l'ultimo tempo 'ciò che Dio mi racconta' … La mia sinfonia sarà qualcosa di inaudito! Tutta la natura vi trova una voce e narra un mistero così profondo quale forse nel sogno si può presagire».
Gustav Mahler

«Ricordo quando ho studiato la 'Terza' di Mahler con Bernstein e in seguito con Eschenbach, suo ultimo lavoro come direttore musicale della Houston Symphony. Ho avuto la fortuna di ascoltare tutto il ciclo delle sinfonie di Mahler diretto da Claudio Abbado, durante i miei anni trascorsi a Lucerna, e proprio la sua direzione della 'Terza' di Mahler è rimasta impressa nella mia memoria. Quest'opera è a mio avviso la testimonianza del misticismo di Mahler, il quale tende in un certo senso al 'buddismo' del suo tempo. C'è la glorificazione della terra, degli animali, del Paradiso e dell'Amore; la sinfonia descrive quello che la vita – e ciò che c'è oltre di essa – hanno suggerito a Mahler. Vedremo allora cosa Mahler suggerirà a me e ai miei amici del San Carlo in occasione del concerto».
John Axelrod


Era già salito sul podio del Teatro San Carlo di Napoli nell’aprile del 2011 con il Requiem  di Joahnnes Brahms, John Axelrod, classe 1966, texano di Houston: questa volta, invece, il direttore guiderà l’Orchestra, il Coro femminile e il Coro di voci bianche del Teatro San Carlo (questi ultimi due preparati rispettivamente da Salvatore Caputo e Stefania Rinaldi) nell’esecuzione della Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler, sabato 3 novembre ore 20.30 (e in replica domenica 4 novembre alle ore 18.00). Allievo prediletto di Leonard Bernstein, direttore principale dell'Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano Axelrod è oggi tra i nomi più richiesti dalla scena internazionale per il suo vasto repertorio, il il suo stile fortemente carismatico e la sua esperienza che lo ha portato a collaborare con più di 130 orchestre in tutto il mondo. Solista l’israeliana Rinat Shaham interprete già diretta da Daniel Barenboim e Antonio Pappano, e protagonista anche sul grande schermo nel film “Talking sides” di Isztvan Szabo.


Composta tra il 1893 e il 1896 (ed eseguita per la prima volta nel 1902), la Sinfonia n. 3 di Mahler, in 6 movimenti (per una durata di circa 95 minuti), si presenta come un grande poema musicale che vuole dar voce alla natura nella sua totalità, descrivendo in ordine progressivo, attraverso i suoi ricercati elementi sonori e il suo potente linguaggio, tutti gli stadi del creato fino a giungere a una dimensione trascendentale.

Teatro di San Carlo, Napoli
Sabato 3 novembre 2012 ore 20.30
Domenica 4 novembre ore 18.00

Direttore: John Axelrod
Contralto: Rinat Shaham
Maestro del Coro: Salvatore Caputo
Maestro del Coro di Voci Bianche: Stefania Rinaldi
Orchestra, Coro Femminile e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Gustav Mahler
Sinfonia n. 3 in re minore

Biglietti: da 35 a 90 euro
Infoline: 081. 79.72.331 – 412 / biglietteria@teatrosancarlo.it

Adriana Benignetti