lunedì 8 ottobre 2012

"Fazioli Concert Hall", Sacile: ecco la Stagione 2012/2013, 21 novembre 2012 – 3 maggio 2013

Protagonista indiscusso è il pianoforte, ma non mancano il repertorio cameristico, quello per due pianoforti e l’orchestra d’archi



«Dopo una Stagione ricca di contenuti come quella dello scorso anno non è stato facile comporre un programma all’altezza delle aspettative del nostro pubblico. Il recital pianistico rappresenta l’attrazione principale per tutti gli appassionati degli 88 tasti, e a esso abbiamo voluto dedicare ampio spazio. Non mancano tuttavia il grande repertorio cameristico, quello per due pianoforti e, per la prima volta, addirittura l’orchestra d’archi».
Paolo Fazioli

Mariangela Vacatello, Yuja Wang, Enrico Pace, Igor Roma, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Corrado Giuffredi sono solo alcuni dei protagonisti dell’VIII Stagione della Fazioli Concert Hall di Sacile, presentata alla stampa e al pubblico lo scorso 5 ottobre. 10 i concerti che si svolgeranno tra il 21 novembre 2012 e il 3 maggio 2013: protagonista indiscusso sarà il recital pianistico, ma nella Stagione non mancheranno la musica da camera, il repertorio per due pianoforti e l’orchestra d’archi. A dare il via, il 21 novembre 2012, sarà il cantante lirico Ferruccio Furlanetto che si cimenterà nell’intenso e bellissimo ciclo di Lieder di Schubert Winterreise, accompagnato dal giovane pianista russo Igor Tchetuev: a chiudere, invece, quest’ottava Stagione sarà la pianista cinese Yuja Wang, il 3 maggio 2013.

Pianoforte solo
Tutti artisti affermati e nel pieno della loro missione concertistica i protagonisti dei concerti dedicati al repertorio pianistico: la croata Martina Filjak (16 gennaio) e la napoletana Mariangela Vacatello (10 aprile), il 22enne Lukas Geniušas, vincitore del German Piano Award 2012 (12 dicembre), il pianista ungherese Gergely Boganyi (20 Febbraio) e la pianista cinese Yuja Wang (3 maggio).

Duo pianistico
L’appuntamento dedicato al duo pianistico (6 marzo) sfoggia quest’anno due nomi che rappresentano un vero vanto per l’Italia, Enrico Pace e Igor Roma, che insieme formano un duo il cui affiatamento è garantito da percorsi affini e da una collaborazione ormai più che decennale.

Musica da camera
Sono due formazioni di trio, ma dalle caratteristiche diverse piuttosto diverse. a rappresentare la musica da camera nell’ottavo cartellone Fazioli. Il 6 febbraio sale sul palco l’Estrio, ensemble “tutto al femminile”, con Laura Gorna al violino, Cecilia Radic al violoncello e Laura Manzini al pianoforte. Il 24 aprile, invece, è la volta di un trio atipico, per la presenza del clarinetto in luogo del più consueto violino: ad accompagnarsi al violoncello di Silvia Chiesa e al pianoforte di Maurizio Baglini è, infatti, il grande clarinettista Corrado Giuffredi.

Orchestra d’archi
Infine, ed è la grande novità di questa nuova Stagione, la presenza dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento diretta da Domenico Mason: la collaborazione di questa formazione di giovanissimi, che sta raccogliendo apprezzamenti in tutta Italia, consentirà di incontrare alla Fazioli Concert Hall anche due talenti del violino destinati a far molto parlare di sé – Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto – e di applaudire nuovamente la giovane pianista padovana Leonora Armellini (20 marzo). Pochissimi saranno i biglietti disponibili per questo speciale avvenimento, non potendo il palcoscenico ospitare le solite file aggiuntive di posti a sedere.

Per tutti i dettagli sulla Stagione e sull’acquisto di biglietti e abbonamenti: www.fazioliconcerthall.com

Adriana Benignetti