mercoledì 31 ottobre 2012

Fantasie da Mozart con lo “Zefiro Ensemble” a Firenze

Incontro e concerto con l’Ensemble, sabato 3 Novembre al Teatro della Pergola per gli “Amici della Musica” di Firenze

(Foto di Vito Magnanini)

Un programma interamente dedicato a Mozart e ai fiati, quello di sabato 3 novembre alle ore 16.00 al Teatro della Pergola per gli Amici della Musica di Firenze: protagonista lo Zefiro Ensemble, già ospite degli Amici, la scorsa Stagione, con grande successo di critica e di pubblico. E saranno gli stessi musicisti dell’Ensemble a illustrare il programma del concerto nel nuovo appuntamento de Gli interpreti raccontano la musica, la mattina (ore 11.30) dello stesso sabato 3 Novembre, sempre al Teatro della Pergola (ingresso: euro 2). 

Una preziosa occasione per conoscere dalla viva voce degli interpreti le caratteristiche e la storia delle pagine mozartiane: la celeberrima Serenata KV 361 “Gran Partita”, capolavoro del genere, pagina grandiosa e ricca di trovate timbriche, di invenzioni continue; e un’ampia scelta di brani dalle Nozze di Figaro, le arie di Cherubino, della Contessa, il Finale, tutti riproposti in una piacevole veste sonora realizzata grazie agli arrangiamenti di Alfredo Bernardini.

Partecipando all’incontro della mattina, sarà possibile acquistare il biglietto per il concerto pomeridiano al prezzo promozionale di 5 euro (under 29) e 10 euro (over 29).





Lo Zefiro Ensemble è stato fondato nel 1989 a Mantova dagli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi e dal fagottista Alberto Grazzi, e oggi è punto di riferimento, in ambito internazionale, per la musica da camera del Sette-Ottocento con strumenti d’epoca. Grazie al suo organico variabile – dove troviamo alcuni fra i migliori strumentisti in campo europeo – l’Ensemble Zefiro svolge la sua acclamata attività concertistica declinandosi in tre tipi di organico, e affrontando così un repertorio di grande varietà. Di pregio le sue incisioni, di recente dedicate a Fasch ed Händel, molte delle quali premiate con il Grand Prix du Disque e il Diapason d’Or.

 Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze), euro 2 (incontro)

Per maggiori informazioni: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Adriana Benignetti