lunedì 29 ottobre 2012

Enrico Bronzi per gli Amici della Musica “Guido Michelli”, Ancona

Mercoledì 31 ottobre alle ore 21.00 concerto al Teatro Sperimentale di Enrico Bronzi nella doppia veste di solista e direttore con l’Orchestra di Padova e del Veneto


Sarà Enrico Bronzi, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra – e accompagnato dall’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle principali orchestra da camera italiane – il protagonista del concerto di mercoledì 31 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale di Ancona per la Società Amici della Musica “Guido Michelli”. In programma: la Sinfonia n. 40 K. 550 in Sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto per violoncello in Do maggiore  di Joseph Haydn, la Musica Concertante per violoncello e orchestra d’archi di Giorgio Federico Ghedini e la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D. 485 di Franz Schubert. Il concerto, che rientra nell’ambito del “Progetto Circolazione Musicale in Italia” del CIDIM con il sostegno della Cariplo, sarà introdottodal direttore artistico degli Amici della Musica Guido Barbieri e da Enrico Bronzi.




Enrico Bronzi è tra i più significativi violoncellisti della sua generazione, fondatore del Trio di Parma con il quale ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa e del mondo (da Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, alla Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires), ricevendo peraltro il “Premio Abbiati” della critica musicale italiana. La sua attività lo ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali Quartetto Hagen, Kremerata Baltica e Giardino Armonico, e come solista sotto la guida di alcuni dei maggiori direttori tra cui C. Abbado, C. Eschenbach, K. Penderecki. È professore alla Universität Mozarteum Salzburg e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro. Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

L’Orchestra di Padova e del Veneto, costituita nell’ottobre 1966, nel corso di questi 46 anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001, cui sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi, e, come direttore musicale, Mario Brunello. L’attuale programmatore artistico dell’Orchestra è Filippo Juvarra.









Teatro Sperimentale, Ancona
Mercoledì 31 ottobre ore 21.00

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Direttore e solista ENRICO BRONZI violoncello

WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Allegro molto
Andante
Minuetto
Finale: Allegro assai

FRANZ JOSEPH HAYDN (Rohrau, 1732 – Vienna, 1809)
Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra
Moderato
Adagio
Finale (Allegro molto)
***
GIORGIO FEDERICO GHEDINI (Cuneo, 1892 – Nervi, 1965)
Musica Concertante per violoncello e orchestra d’archi

FRANZ SCHUBERT (Lichtenthal, 1797 – Vienna, 1828)
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D. 485

Per maggiori informazioni: http://www.amicimusica.an.it/

Adriana Benignetti