martedì 16 ottobre 2012

Daniel Harding, Steven Isserlis e la Mahler Chamber Orchestra ai Concerti del Lingotto

Giovedì 18 ottobre 2012 ore 20.30, presso l’Auditorium “Giovanni Agnelli”, un programma monografico dedicato ad Antonín Dvořák

 


Terzo appuntamento (secondo in abbonamento) de I Concerti del Lingotto a Torino, giovedì 18 ottobre 2012 ore 20.30 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli, dopo la splendida inaugurazione della Stagione 2012-2013 con i Wiener Philharmoniker e Daniele Gatti, interpreti dell’esecuzione integrale delle Sinfonie di Brahms in due serate. Protagonisti della serata, con un programma monografico intermente dedicato ad  Antonín Dvořák, saranno la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding e il violoncellista Steven Isserlis: si partirà con il Concerto per violoncello in la maggiore (B 10) – brano scritto da un Dvořák poco più che 20enne, completato nella parte solistica e provvisoriamente provvisto di un accompagnamento pianistico, successivamente mai orchestrato dall’autore – nella versione orchestrata da Günter Raphael (edizioni Breitkopf & Härtel); la seconda parte del concerto vedrà, invece l’esecuzione della celeberrima Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”.



Violoncellista di fama mondiale, noto e apprezzato sia per l’estrema musicalità che per il virtuosismo tecnico, Steven Isserlis ha collaborato tra le altre con Gewandhausorchester Leipzig con Daniel Harding, Boston Symphony con Rafael Frühbeck de Burgos, Minnesota Orchestra con Charles Dutoit, San Francisco Symphony con Mstislav Rostropovitch e Philharmonia Orchestra con Vladimir Ashkenazy. L’interesse per l’esecuzione su strumenti d’epoca l’ha condotto a suonare con Or­chestra of the Age of Enlightenment, Academy of Ancient Music, sotto la direzione di Christopher Hogwood, e l’Orchestre des Champs Elysées diretta da Philippe Herrewe­ghe. Oltre al repertorio classico-romantico, forte è l’interesse di Isserlis per la musica contemporanea di cui è stato interprete di moltissime prime esecuzioni assolute. Appo-sitamente scritto per lui è stato il il pezzo per violoncello e orchestra di John Taverner The Protecting Veil. A riconoscimento dei suoi servigi alla musica Isserlis ha ricevuto nel 1998 l’ordine di Commander of the British Empire e nel 2000, il Premio “Schumann” dalla città tedesca di Zwickau, già conferito negli anni precedenti a artisti quali Emil Gilels, Kurt Masur, Sviatoslav Richter e Dietrich Fischer-Dieskau. Suona lo Stradivari “Feuermann” del 1730, su gentile concessione della Nippon Mu­sic Foundation.




Daniel Harding è stato assistente di Simon Rattle presso la City of Birmingham Symphony Orchestra, con cui ha debuttato nel 1994. Nel 1995 è diventato assistente di Claudio Abbado e nel 1996 ha esordito coi Berliner Philharmoniker. Attualmente ricopre le cariche di direttore ospite principale della London Sympho­ny Orchestra, direttore musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra, direttore principale della Mahler Chamber Orchestra e music partner della New Japan Philhar­monic. In Europa è ospite di Staatskapelle di Dresda, Gewandhaus di Lipsia, Berliner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, London Philhar­monic, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orchestre des Champs Elysées, Royal Concertgebouw e Wiener Philharmoniker. Negli Stati Uniti e in Canada si è esibito con Philadelphia Orchestra e Los Angeles Philhar­monic e con le sinfoniche di Atlanta, Baltimora, Chicago, Houston e Toronto.  Tra le produzioni operistiche che ha diretto ricordiamo Così fan tutte, Don Giovanni e The Turn of the Screw per il Festival di Aix-en-Provence, Jenůfa per la Welsh National Opera, con Die Entführung aus dem Serail alla Bayerische Staatsoper, Don Giovanni al Festival di Salisburgo, Idomeneo e Salome alla Scala, Wozzeck al Covent Garden. Registra in esclusiva con Deutsche Grammophon. In 2002 è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Governo francese.




Auditorium Giovanni Agnelli – Via Nizza 280 - Torino
Giovedì 18 ottobre 2012 ore 20.30

Mahler Chamber Orchestra
Daniel Harding, direttore
Steven Isserlis, violoncello

Antonín Dvořák
Concerto per violoncello e orchestra in la maggiore B. 10
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”


La biglietteria è aperta nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2012 in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima dei concerti, dalle 19.30. Poltrone numerata da 23 a 50 euro, e ingressi non numerati da 20 e 13 euro (ridotto per i giovani con meno di trent’anni) in vendita un quarto d’ora prima del concerto secondo disponibilità.

Per informazioni:
Biglietteria di Lingotto Musica, 8 Gallery, via Nizza 280/41, tel. 011.63.13.721, info@lingottomusica.it – www.lingottomusica.it

Adriana Benignetti