martedì 30 ottobre 2012

Alla pianista cinese Jun JU il premio “Echo Klassik”

Ex allieva e oggi docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la pianista cinese ha ricevuto il premio lo scorso 14 ottobre




È grazie al suo recente CD inciso con la casa discografica tedesca MDG e dedicato a Beethoven (Appassionata), Czerny (Variazioni “La ricordanza” op.33) e Schubert (Sonata in do minore D 958) che la 35enne Jin Ju ha ricevuto il premio “Echo Klassik”. La pianista cinese si è aggiudicata l’autorevole riconoscimento indetto dalla Deutsche Phono-Akademie per il “miglior recital pianistico con un programma ottocentesco”, il 14 ottobre 2012: la premiazione è avvenuta presso la Konzerthaus di Berlino.

L’Echo Klassik è tra i premi internazionali discografici di maggior prestigio e livello: tra i premiati ricordiamo nel 2002 Claudio Abbado e Maurizio Pollini, nel 2008 Josè Carrera e nel 2009 Placido Domingo e numerosi altri nomi di altissima fama.




Nata a Shangai da una famiglia di musicisti, Jin Ju possiede un curriculum da stella del pianoforte. Diploma e Master al Conservatorio di Pechino, Master all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro”, Diploma e Medaglia d’Oro in “Professional Performance” del Royal North Music College di Manchester, premi nei maggiori concorsi pianistici quali il Queen Elizabeth di Bruxelles ed il Caikovskij di Mosca, concerti presso il Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Teatro della Pergola di Firenze. E’stata tra i primi pianisti invitati a suonare all’interno della Città Proibita in Cina, e nel 2009 ha tenuto un “concerto straordinario” presso la Sala Nervi di Città del Vaticano, davanti a 5000 persone e al papa Benedetto XVI.

Adriana Benignetti