mercoledì 12 settembre 2012

“Settimana Mozartiana 2012”, dal 13 al 16 settembre in Vallagarina

Concerti, mostre, convegni per la consueta settimana dedicata al grande compositore salisburghese


                  
Sono moltissime le iniziativa in calendario tra il 13 e il 16 settembre 2012 per la “Settimana Mozartiana 2012”, evento che consentirà di riaprire le porte di alcuni dei più bei palazzi della Vallagarina. Come ormai di consuetudine, l’appuntamento richiamerà a Rovereto numerose delegazioni mozartiane provenienti da tutto il mondo, non solo dall’Europa, ma anche dal Giappone, dove sono ben 3 le Associazioni Mozartiane con le quali l’AMI roveretana coltiva da anni rapporti costruttivi e fecondi. Caratteristica principale di questa, come di tutte le passate edizioni, sarà l’attivo costante concreto sostegno ai giovani.


Tra gli eventi principali: la mostra “Farbe&Klang” di Karsten Mittag, che sosterrà l’attività dei Mozart Boys&Girls di Rovereto regalando i proventi di una “lotteria tra i soci” che mette in palio uno dei suoi lavori (Hotel Rovereto, 13-16 settembre);  i concerti dei giovanissimi  “Mozart Boys&Girls e 100 MozartKinder di Chemnitz-Germania e Chomutov-Repubblica Ceca” (Brentonico e Borgo Sacco), del giovane ma molto quotato “Quartetto Anthos” (Villalagarina), dell’Orchester des Musischen Gymnasiums Salzburg composta dai migliori studenti del Mozarteum di Salisburgo e diretta dall’ottimo Markus Obereder, dei bravissimi giovani vincitori del Concorso Internazionale AudiMozart (con orchestra a Borgo Valsugana e a Rovereto, in quintetto di fiati a Nogaredo), di due strepitosi adolescenti, talenti del violino, Francesca Temporin e Teofil Milenkovic (Rovereto) che suoneranno sotto la direzione di un grande eterno Peter Pan,  Antonio Ballista.

A Riva del Garda la proposta sarà duplice: il seminario sull’“ansia da palcoscenico” si completerà con il concerto del duo pianistico Roberto Issoglio e Bruno Canino. Raddoppia anche la proposta “conviviale” quest’anno: la prima – a invito – si svolgerà presso lo Studio RWA Architetti di Rovereto (via Manzoni 9), dove è programmato uno speciale evento di  “trasversalità” dal titolo “SETTE: sette note, sette arie mozartiane, sette progetti di architettura, sette  “art foods”, con Erica Petroni (giovanissima chef  in costante e rapidissima ascesa nel panorama del food contemporaneo). Collaboreranno le giovani flautiste Alice Scudiero e Francesca Vicentini.

Non poteva mancare, poi, la tradizionale “Tafelmusik: A Cena Con Don Giovanni”, dove con la cena e il buon vino verranno servite delle proposte musicali di grande qualità (Tafelmusikensemble diretto da Fabio Neri, con Valentina Coladonato, soprano e Filippo Bettoschi, baritono accompagnati al pianoforte dal M° Corrado Ruzza). Alla serata parteciperanno anche altri due mozartiani un po’ speciali: il disegnatore Milo Manara e il famoso basso Maurizio Muraro.

Particolarmente significativo sarà l’incontro ufficiale del Sindaco di Rovereto e dell’Assessore alla Contemporaneità di Rovereto con i rappresentanti delle Associazioni Mozartiane giapponesi (venerdì 14 settembre ore 11.00). L’amicizia e la collaborazione dell’AMI Roveretana con le Associazioni Mozartiane giapponesi saranno suggellate da tre importanti concerti dei quali saranno protagonisti: Yuko Hisamoto,  una delle più amate pianiste giapponesi, (simbolicamente ambientato proprio a Casa Mozart); e il Coro Amadeus Di Sapporo – Hokkaido (ad Ala, con la Mozart B&G Orchestra diretta da un grande “evergreen” Italo Rizzi, e a Lizzanella con l’organista Renzo Vigagni). Il consueto e atteso “Convegno Internazionale di Studi Mozartiani” si svolgerà presso il  Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 09.00-12.30, e affronterà il tema “Figaro qua, Figaro là. Il personaggio di figaro nella storia del melodramma”. La chiusura (Auditorium Melotti di Rovereto) proporrà un divertente appuntamento dal titolo “LEGGENDO DA PONTE. Storie di teatro, musica, amore e denti nell’autobiografia del poeta di Mozart” scritto e recitato da David Riondino, con la collaborazione di Milo Manara (immagini), Maurizio Muraro (Basso-baritono), Roberto Issoglio (pianoforte).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito AMI al seguente LINK.



Adriana Benignetti