mercoledì 12 settembre 2012

Sarà Jader Bignamini a salire sul podio per il primo concerto della XX Stagione de laVerdi

Cambio di direttore per il concerto inaugurale con Francesca Dego solista


È notizia di poche ore fa: sarà il giovane, e sempre più affermato, Jader Bignamini  a guidare l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e Francesca Dego nel concerto inaugurale della XX Stagione de laVerdi. La Zhang ha, infatti, partorito prematuramente il suo secondogenito questa mattina e dovrà, necessariamente, rinunciare all'impegno.

Riportiamo integralmente il comunicato de laVerdi:

Il lieto evento era programmato per i primi di novembre, ma il secondogenito del Maestro Zhang Xian, 39 anni, Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, aveva evidentemente fretta di venire al mondo. Non c’è stato tempo nemmeno di andare in ospedale. Così stamane, attorno alle 6, nella sua abitazione sui Navigli, la mamma ha dovuto fare tutto da sola, nel bagno di casa, vicino al marito in trepidazione e al primogenito di tre anni, e guidata dalle indicazioni del ginecologo di fiducia, anch’essa svegliata nella notte da una telefonata evidentemente inattesa. Poi la chiamata al 118 e il trasferimento alla Clinica Mangiagalli di Milano. Mamma e piccolo stanno bene. Il piccino, nato alla 31ma settimana, 1,7 kg di peso, è ora affidato alle cure dello staff di terapia intensiva della clinica di via della Commenda. La sua mamma – anch’essa ricoverata alla Mangiagalli – è felice ma al contempo preoccupata per il concerto inaugurale della nuova stagione de laVerdi di domani, giovedì 13. Almeno per questa volta, il tenace e coraggioso conductor, da quattro anni alla guida de laVerdi, dovrà rinunciare a salire sul palco di largo Mahler: per questo primo programma sarà sostituita dal Maestro Jader Bignamini.

Zhang Xian aveva diretto il Concerto straordinario de laVerdi alla Scala appena domenica scorsa, riscuotendo un successo completo, col pubblico del Piermarini che le ha tributato oltre 10 minuti di applausi. Oggi, in questo momento di gioia, è tutta laVerdi ad applaudire e a stringersi attorno al suo straordinario Maestro, in attesa di rivederla nuovamente alla guida della grande orchestra di largo Mahler.


Adriana Benignetti