martedì 11 settembre 2012

laVerdi riparte con Francesca Dego … Al via, giovedì 13 settembre 2012, la XX Stagione

Prokof’ev e Glinka per il primo concerto della Stagione 2012/2013: sul podio Zhang Xian



(Foto di Marco Cambiaghi)

È stata lei, lo scorso 19 luglio, con il bellissimo Concerto per violino e orchestra n. 1 di Paganini, ad aprire la Stagione Estiva de laVerdi: e sarà sempre lei a inaugurare la XX Stagione della compagine milanese, giovedì 13 settembre 2012 ore 20.30 (e, in replica, venerdì 14 ore 20.00 e domenica 16 ore 16.00). Parliamo di Francesca Dego, 23enne lecchese, considerata tra i migliori talenti violinistici della nuova generazione, protagonista del primo appuntamento della nuova Stagione Sinfonica, con il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Prokof’ev; sul podio, Zhang Xian, Direttore Musicale de laVerdi per il 4° anno consecutivo. A completare il programma l’Ouverture di Russlan e Ludmila di Glinka e ancora Prokof’ev con Romeo e Giulietta (Suite).   

Leggi gli ultimi aggiornamenti QUI









Francesca Dego (Lecco 1989) è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi regolarmente da solista e in formazioni cameristiche in Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista. Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.” Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si è perfezionata con Daniele Gay, che la segue da quando ha 9 anni, con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra (Master in Performance). Francesca debutta da solista a 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 con il Concerto di Beethoven e a 15 con il Concerto di Brahms in Sala Verdi a Milano diretta da György Györiványi Ráth. L’anno dopo viene invitata da Shlomo Mintz ad eseguire con lui la Sinfonia Concertane di Mozart al teatro d’opera di Tel Aviv. Da allora suona regolarmente da solista con importanti orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Tra i prossimi impegni, tournée negli Stati Uniti e Austria, il debutto alla Victoria Hall di Ginevra, il ritorno alla Verdi, all’Auditorium di Milano, dove inaugurerà il 13 settembre la stagione 2012-13 con il Secondo concerto di Prokofiev, diretta da Zhang Xian; oltre a recital in Italia, Inghilterra, Israele, USA e i 24 Capricci di Paganini in tournee in Italia e Svizzera. I suoi due CD con la pianista Francesca Leonardi (Sipario Dischi 2005 e 2006) hanno incontrato subito il favore della critica. Del 2011 la pubblicazione del suo nuovo disco per WideClassique. Francesca suona un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesù per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

Nel 2012-2013 Zhang Xian sarà Direttore Musicale de laVerdi (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi) per la quarta stagione consecutiva, carica recentemente confermata fino alla stagione 2014-2015. Zhang Xian è inoltre Direttore Artistico della NJO/Dutch Orchestra e dell’Ensemble Academy, con cui ha tenuto il suo primo corso estivo nell’agosto 2011. Prima di tale incarico, è stata Direttore Associato della New York Philharmonic (prima titolare della Arturo Toscanini Chair) per tre anni, dopo esserne stata Direttore Assistente. Sempre più richiesta come direttore ospite in Europa, tra i suoi futuri impegni ricordiamo le esibizioni con i Wiener Symphoniker, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, così come con la London Symphony, Oslo Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, BBC Scottish Symphony e Gothenburg Symphony Orchestra. Inoltre tornerà a dirigere la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam nel 2013-2014. Nonostante ora abiti di base proprio a Milano, mantiene rapporti continui e continuativi con il Nord America. Gli impegni della scorsa stagione negli Stati Uniti hanno incluso, tra l’altro, la National Symphony Orchestra di Washington e la Chicago Symphony Orchestra, mentre il calendario della presente e della futura stagione prevede esibizioni con le orchestre sinfoniche di New Jersey, Cincinnati, Pittsburgh, Seattle, Atlanta e Indianapolis. Significativo è il forte legame con l’orchestra della Juilliard School e di recente ha presentato la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas al Lincoln Center di New York City. Come direttore d’opera, Zhang Xian ha fatto un sensazionale debutto con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007, dove ritornerà nella Stagione 2013-2014. Ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. Ha debuttato con la De Nederlandse Opera nel gennaio 2012 in una rappresentazione con due opere e la regia di Robert Lepage: Renard e Le Rossignol di Stravinskij. Impegni futuri includono il suo debutto al Teatro alla Scala nella Stagione 2013-14 e recite di Turandot allo Schleswig Holstein Festival nell’estate 2012. Zhang Xian ha promosso compositori cinesi, in particolare le opere di Chen Yi (tra cui Momentum). Nel maggio 2008 ha completato un grande tour della Cina con sei concerti con l’Orchestra della Juilliard School, tour durante il quale Ge Xu di Chen Yi è stato rappresentato a Shanghai, Beijing e Suzhou. Ha anche diretto Fanfare di Huang Ruo con la New York Philharmonic. Ha fatto ritorno in Cina nell’aprile 2012 per dirigere la China Philharmonic e la Guanghzhou Symphony. Nata a Dandong in Cina, Zhang Xian ha debuttato professionalmente a vent’anni con Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito, ha insegnato direzione d’orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.
La vittoria al Maazel/Vilar Conducting competition nel 2002 ha definitivamente lanciato la sua carriera internazionale.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Giovedì 13 settembre 2012 ore 20.30
Venerdì 14 settembre 2012 ore 20.00
Domenica 16 settembre 2012 ore 16.00

Michail Ivanovič Glinka (novospasskoe, 1804 – Berlino, 1857)
Russlan e Ludmila, Ouverture
Sergej Sergeevič Prokof’ev (Sontsovka, 1891 – Mosca, 1953)
Concerto in Sol minore n. 2 per violino e orchestra op. 63
Romeo e Giulietta, Suite

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Francesca Dego
Direttore Zhang Xian

Per maggiori informazioni: www.laverdi.org

Adriana Benignetti