domenica 9 settembre 2012

La World Youth Orchestra e Alissa Margulis all’Auditorium Parco della Musica, Roma

Bellini, Ciajkovskij e Lalo per un concerto dedicato alla sicurezza alimentare nel mondo: solista Alissa Margulis; sul podio Damiano Giuranna



È nata nel 2001, da un’idea del maestro Damiano Giuranna, la World Youth Orchestra (WYO), orchestra che riunisce oltre 70 giovani musicisti provenienti dai migliori Conservatori del mondo: ed è nata all’interno di un progetto culturale che mira a diffondere un messaggio di fratellanza, di pace e di dialogo interculturale soprattutto nelle zone di conflitto e in altre aree di crisi. Nominata UNICEF Goodwill Ambassador nel 2002, la compagine si è sempre distinta per iniziative di formazione e promozione culturale e, in questo filone, rientra anche il concerto di domani lunedì 10 settembre 2012 ore 21.00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.


Un concerto, che vedrà anche la partecipazione della giovane violinista russa Alissa Margulis, dedicato alla sicurezza alimentare nel mondo e che anticipa le attività di sensibilizzazione predisposte nell’ambito della “Giornata mondiale dell’alimentazione” che si svolgerà come ogni anno il prossimo 16 ottobre.  L’iniziativa è sostenuta, oltre che dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Onu a Roma, dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, dalla Provincia di Roma e da FAO, IFAD, WFP e Biodiversity International.
In programma: la Sinfonia dalla Norma di Bellini, la Sinfonia n. 4 di Ciajkovskij e la Sinfonia Spagnola per violino e orchestra op. 21 di Eduard Lalo.
Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Lunedì 10 settembre 2012 ore 21,00
World Youth Orchestra
Damiano Giuranna, Direttore
Alissa Margulis, Violino
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it
Adriana Benignetti