domenica 23 settembre 2012

“La Bohème”, Teatro alla Scala, dal 26 settembre al 26 ottobre

La storica regia di Franco Zeffirelli, la direzione di Daniele Rustioni e un cast vocale di prim’ordine per l’amatissima opera di Puccini


Dalla prima rappresentazione – al Teatro Regio di Torino, il 1° febbraio 1896, con la direzione di Arturo Toscanini – sono passati ben 116 anni: eppure, La Bohème,  opera in 4 quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, continua a commuovere e affascinare gli spettatori di tutto il mondo. Merito della splendida musica di Puccini ma anche della storia dei poveri artisti (i bohémiens), “una rappresentazione metaforica della giovinezza, la cui allegria spensierata non è ancora stata spenta dalle asprezze della vita”, come afferma Claudio Toscani. In scena al Teatro alla Scala, dal 26 settembre al 26 ottobre 2012, La Bohème sarà presentata nell’allestimento più ripreso nella storia della Scala e diretto dai più grandi direttori d’orchestra, quello di Franco Zeffirelli del 1963 (regia ripresa da Marco Gandini). Sul podio Daniele Rustioni che, nonostante la  giovanissima età, è già salito sul palco del Piermarini nel settembre del 2010 con L’occasione fa il ladro di Rossini nella storica produzione di Jean-Pierre Ponnelle. Cast vocale di prim’ordine che vedrà, tra gli altri, Anna Netrebko e Angela Gheorghiu nel ruolo di Mimì, e Piotr Beczala e Vittorio Grigolo in quello di Rodolfo.












Compiuti gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (dove si è diplomato in organo, composizione organistica, pianoforte e direzione d’orchestra), Daniele Rustioni si è perfezionato in direzione d’orchestra all’Accademia Superiore Musicale Pescarese, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma d'Onore) e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha inoltre partecipato a masterclasses con Colin Davis, Kurt Masur e Gianandrea Noseda che, dal 1997, è divenuto il suo principale mentore assieme ad Antonio Pappano; durante la stagione 2008-09 è stato assistente di quest’ultimo al Covent Garden di Londra nell’ambito del progetto “Jette Parker Young Artists Programme”. Nel 2008, a soli 24 anni, ha diretto Cavalleria rusticana di Mascagni nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Michailovskij di San Pietroburgo. Per il grande successo ottenuto, è stato nominato Direttore Ospite Principale della seconda scena lirica pietroburghese. Nella stagione 2009-10 ha diretto Norma di Bellini (stagione AsLiCo), Il barbiere di Siviglia di Rossini (Teatro La Fenice di Venezia), L’elisir d’amore di Donizetti (Teatro Comunale di Bologna) e l’Orchestra dell’Arena di Verona in un programma sinfonico. Nel maggio 2010 è tornato al Teatro Regio di Torino con La Bohème di Puccini e successivamente ha debuttato con l’Orchestra Haydn, con cui ha collaborato anche nel dicembre 2011. Nella stagione 2010-11 è tornato ai Pomeriggi Musicali con un progetto Bach-Hindemith, ha debuttato al Teatro dell’Opera Nazionale di Vilnius con Madama Butterfly di Puccini (allestimento di Antony Minghella) e con la Filarmonica di Helsinki nella Messa da Requiem di Verdi (dicembre 2011). Dopo il debutto al Covent Garden in Aida di Verdi (marzo 2011) e con l’Orchestra della Svizzera Italiana nell’aprile 2011 ha debuttato alla Welsh National Opera con una nuova produzione di Così fan tutte di Mozart. Nell’estate 2011 ha debuttato negli Stati Uniti,  al Glimmerglass Festival, con una nuova produzione di Medea di Cherubini. Nell’autunno due importanti debutti sinfonici con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia oltre al Falstaff di Verdi, produzione inaugurale della stagione del Teatro Filarmonico di Verona.

LA BOHÈME
Opera in quattro quadri

Musica di  GIACOMO PUCCINI
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
(Nuova edizione riveduta sulle fonti originali a cura di Francesco Degrada;
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl Milano)

Prima rappresentazione: Teatro Regio di Torino, 1 febbraio 1896
Prima rappresentazione al Teatro alla Scala: 15 marzo 1897
Produzione Teatro alla Scala

Dal 26 Settembre al 26 Ottobre 2012 (26, 28 settembre ~ 1, 4, 8, 10, 12, 19, 22, 24, 26 ottobre 2012)
Durata spettacolo: 2 ore e 50 minuti
Cantato in italiano con videolibretti in italiano, inglese

Allestimento del Teatro alla Scala (1963)

Direttore  DANIELE RUSTIONI
Regia e scene  FRANCO ZEFFIRELLI (Regia ripresa da  MARCO GANDINI)
Costumi  PIERO TOSI (Ripresi da ALBERTO SPIAZZI)

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA
CORO DI VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Maestro del Coro BRUNO CASONI

Personaggi e interpreti principali


   Rodolfo                  Piotr Beczala (26 sett.; 1, 10, 19, 22, 24, 26 ott.)
                                                     Vittorio Grigolo (28 sett.; 4, 8, 12 ott.)

   Mimì                        Angela Gheorghiu (26 sett.; 1, 4, 8 ott.)
                                                      Anna Netrebko (19, 22 ott.)
                                                      Maria Agresta (28 sett.; 24, 26 ott.)
                                                       Anita Hartig (10, 12 ott.)

    Musetta                 Ellie Dehn (26 sett.; 1, 4, 8, 19, 22 ott.)
                                                      Pretty Yende (28 sett.; 10, 12, 24, 26 ott.)

    Marcello                Fabio Capitanucci (26 sett.; 1, 4, 8, 19, 22 ott.)
                                                     Mario Cassi (28 sett.; 10, 12, 24, 26 ott.)

    Colline                   Marco Spotti (26 sett.; 1, 4, 8, 19, 22 ott.)
                                                      Marco Vinco (28 sett.; 10, 12, 24, 26 ott.)

    Schaunard            Massimo Cavalletti

                            Benoît                Domenico Colaianni

                Alcindoro              Matteo Peirone   


Per il libretto completo de La Bohème vai QUI.

Per maggiori informazioni: tel. 02 72 00 37 44, www.teatroallascala.org

Adriana Benignetti