mercoledì 26 settembre 2012

Gaetano d’Espinosa debutta all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Arutiunian e Šostakovič per un programma dedicato alla Russia e alla tromba: solista, Alessandro Caruana

 


Aveva già guidato l’Orchestra Verdi al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell’estate 2011, Gaetano d’Espinosa, classe 1978, uno dei direttori d´orchestra più promettenti della nuova generazione che nel 2013 dirigerà Macbeth e Don Carlos alla Scala di Milano: quello di questa settimana (giovedì 27, venerdì 28 e domenica 20 settembre) sarà, però, per lui il debutto sul palco dell’Auditorium di Largo Mahler. Protagonisti di questo 3° appuntamento della Stagione 2012/2013 saranno la Russia e la tromba: si comincerà con il Concerto per tromba e orchestra dell’armeno Arutiunian – affidato alla tromba di Alessandro Caruana – mentre la seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 10 in Mi minore op. 93 di Šostakovič, compositore molto amato da laVerdi, unica orchestra italiana ad averne inciso tutte le sinfonie, sotto la direzione del Maestro Oleg Caetani. Da non perdere, giovedì 27 settembre alle ore 18.30 la seconda conferenza del ciclo “La musica russa nel Novecento” dedicata a Stravinskij, a cura di Enzo Beacco e Fausto Malcovati (Ingresso libero). 





Gaetano d´Espinosa, nato e cresciuto a Palermo, ha studiato violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardo all´accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Dal 2001 al 2008 è stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino e orchestra d´archi sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risalgono anche il suo debutto come direttore d´orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l´incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo, in Giappone. Nel maggio 2010 debutta con grande successo alla SemperOper di Dresda con La Traviata; dirige inoltre la Philharmonia di Praga, la Filarmonica di Poznan, le Orchestre da camera di Dresda e Berlino, la Brandenburgisches Staatsorchester, la Thüringen-Philharmonie e la Kremerata Baltica. È questo l’inizio di una folgorante carriera che lo porta, in meno di due anni, a essere invitato a dirigere: Kremerata Baltica, Opera de Lyon, Graz Oper, Prague Philharmonia, Poznan Philharmonic, Dresden Chamber Orchestra, Orchestra di Santa Cecilia, Roma, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Verdi di Milano, Orchestra del San Carlo di Napoli, Orchestra del Massimo di Palermo, Orchestra della Fenice di Venezia, Kammerorchest Berlin, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Gunma Symphony Orchestra, Osaka Japan Century Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Limoges, Orchestre Philharmonique de Strasbourg. D’Espinosa – al debutto con laVerdi a Milano – ha diretto l’ensemble di largo Mahler al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2011. Nella stagione 2011-12 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo Otello e Maria Stuarda e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan e Varsavia e una nuova produzione del Trittico a Lione. Nel 2013 dirigerà Macbeth e Don Carlo al Teatro alla Scala di Milano.

Alessandro Caruana si diploma in tromba nel 1996 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove, nel 2008, consegue il biennio superiore di secondo livello con la votazione di 110 e lode. Dal 1998 inizia a partecipare ad audizioni e concorsi che lo portano a collaborare con orchestre ed enti lirici, tra i quali: Orchestra Sinfonica di Savona, Filarmonica di Torino, Filarmonica Italiana, Orchestra Guido Cantelli di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Nazionale della RAI, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana. Dal giugno 2005 è Prima tromba all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. È docente di tromba agli Istituti civici A. Gandino di Bra (CN) e Baravalle di Fossano (CN), presso i quali frequenta un corso di perfezionamento con Roberto Rossi, prima tromba dell’Orchestra Nazionale della RAI, suo insegnante da diversi anni. Nel 2010 vince il Concorso per tromba di fila dell’Orchestra Arturo Toscanini di Parma. Nell’ottobre 2011 ha eseguito come solista con l’Orchestra Verdi, nel corso della stagione sinfonica 2011-2012, il Concerto per pianoforte, tromba e archi n. 1 di Šostakovič, diretto da Evgeny Bushkov.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, Milano
Giovedì 27 settembre ore 20.30
Venerdì 28 settembre ore 20.00
Domenica 30 settembre ore 16.00

Arutiunian
Concerto per tromba e orchestra
Šostakovič
Sinfonia n. 10 in Mi minore op. 93

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Tromba Alessandro Caruana
Direttore Gaetano d’Espinosa

Adriana Benignetti