martedì 25 settembre 2012

“Echi alpini. Canti e scritti delle penne nere” al Teatro di Verdura di Milano

Un nuovo incontro, fuori programma, giovedì 27 settembre, promosso dalla Fondazione Biblioteca di via Senato. In scena, il coro Prealpi-don Luigi Colnaghi, diretto da Guido Paroni e gli attori della Compagnia dell’Eremo


Un omaggio al valore e alla storia degli alpini – le “penne nere”, amate in tutta Italia per la loro generosità, senso del dovere e simpatia – il nuovo incontro, fuori programma, promosso dalla Fondazione Biblioteca di via Senato nello splendido Teatro di Verdura di Milano, giovedì 27 settembre ore 21.00. L’evento nasce dalla collaborazione tra la Compagnia dell’Eremo e il coro Prealpi-Don Luigi Colnaghi, e vedrò protagonista assoluta la parola degli alpini, una parola cantata, recitata e letta. Canti tradizionali degli alpini saranno alternati al racconto delle vicende che li ha coinvolti, secondo quanto gli stessi protagonisti hanno narrato: pagine di diario, lettere, memoriali, a cui attori professionisti daranno di nuovo voce. Un ricordo particolare sarà rivolto ai caduti di Russia, nell’imminenza del 70° anniversario della tragica ritirata di Russia, su cui la Compagnia dell’Eremo e il coro Luigi Colnaghi stanno preparando uno spettacolo che andrà presto in scena.

La Fondazione Biblioteca di via Senato propone un nuovo Incontro FUORI PROGRAMMA al Teatro di Verdura:
Giovedì 27 settembre alle ore 21.00
ECHI ALPINI
Canti e scritti delle penne nere
con il coro Prealpi-don Luigi Colnaghi
direttore M° Guido Paroni
con gli Attori della Compagnia dell’Eremo
direzione dell’ideazione Sergio Di Benedetto
regia Antonio Zanoletti

In occasione della serata, presso lo spazio mostra della Fondazione Biblioteca di via  Senato sarà anche allestita la mostra PENNA NERA SU CARTA BIANCA, un’esposizione di volumi riguardanti grandi e piccole vicende storiche che hanno visto protagonista il corpo degli Alpini. Tra gli esemplari in mostra, tutti appartenenti ai Fondi Moderni della Biblioteca, Le scarpe al sole di Paolo Monelli, Con me e con gli alpini di Piero Jahier, Disegni di un alpino dalla steppa al lager 1942-1945 di Bruno Riosa, oltre alle prime edizioni di Alpino alla macchia di Paolo Caccia Dominioni e di Storie di alpini e di muli dalle Alpi al Don di Giuseppe Bruno. Un appuntamento per ricordare l’importante contributo dato alla storia del nostro Paese da questi valorosi combattenti dell’Esercito Italiano.

L'accesso all'esposizione e alla serata è eccezionalmente consentito a partire dalle ore 20.00  (fino alle ore 21.00, orario di inizio dell'Incontro).

L’ingresso è libero, SENZA PRENOTAZIONE, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni: 02.76215318

Adriana Benignetti