lunedì 3 settembre 2012

Coristi cercasi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma

Concorso pubblico internazionale per tenori, baritoni, bassi e contralti. La scadenza per le domande d’iscrizione è il 30 settembre 2012



La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia bandisce un concorso pubblico internazionale per eventuali assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti ruoli del Coro:
Tenori  - 2 posti
Baritoni - 1 posti
Bassi - 1 posti
Contralti - 2 posti

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione, a pena di decadenza, entro e non oltre il 30 settembre 2012 compilando on line in ogni sua parte l’apposito FORM D’ISCRIZIONE pubblicato sul sito internet della Fondazione,  a QUESTO indirizzo web e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti. 

Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica via e-mail che il candidato avrà cura di presentare il giorno dell’esame. Le domande potranno essere corredate di un dettagliato curriculum artistico recante l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali ed artistici e di ogni altra attività artistica eventualmente esercitata. Non saranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse. La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni richieste sul form d’iscrizione comporterà la non ammissione al concorso. La non ammissione alle prove di esame per difetto dei requisiti richiesti o per mancata osservanza delle modalità e dei termini stabiliti dal presente bando, verrà resa nota al candidato mediante comunicazione scritta a ricezione certificata. La domanda di ammissione al concorso implica l’accettazione incondizionata da parte del candidato del giudizio insindacabile della Commissione d’esame, delle norme del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da Fondazioni lirico-sinfoniche, degli accordi integrativi aziendali e dei regolamenti aziendali vigenti.

Possono partecipare al concorso i candidati che: abbiano compiuto 18 anni; siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti all’Unione Europea ma regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità; siano fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno ed incondizionato espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni previste dai Contratti Collettivi di Lavoro per i dipendenti dalle Fondazioni lirico-sinfoniche, nonché il relativo rendimento professionale; non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso a proprio carico. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione.

Potranno essere ammessi direttamente alla prova finale i candidati che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, risultino titolari del diritto di precedenza nelle assunzioni a termine per esigenze stagionali presso la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, come disciplinato dall’articolo 1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, e ne facciano espressa richiesta nella domanda d’ammissione.

Prove d’esame.
L’ammissione alle prove d’esame verrà notificata ai candidati attraverso l’affissione presso la sede della Fondazione del calendario degli esami di tutte le prove (eliminatorie e finali), nonché mediante la pubblicazione sul sito internet della Fondazione all’indirizzo web www.santacecilia.it, sezione “bandi e gare”. L’affissione presso la sede della Fondazione e la pubblicazione sul sito internet avranno, ad ogni effetto, valore di notifica ed avviso di convocazione dei candidati. Non sarà pertanto inviata ai candidati convocazione individuale di ammissione alle prove d’esame. I candidati dovranno presentarsi direttamente alla selezione nei giorni e negli orari sopra indicati muniti di documento di riconoscimento e della notifica di avvenuta iscrizione, inviata via email dalla Fondazione; per i candidati cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesta l’esibizione di copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità.

Le prove d’esame sono pubbliche e si svolgeranno presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Le prove eliminatorie si terranno nelle seguenti date:
Contralti: 14 ottobre 2012, ore 09.00
Bassi: 15 ottobre 2012, ore 09.00
Baritoni: 16 ottobre 2012, ore 09.00
Tenori: 17 ottobre 2012, ore 09.00

I candidati hanno la facoltà di presentarsi con un collaboratore al pianoforte di propria scelta oppure di avvalersi del collaboratore messo a disposizione della Fondazione. In questo caso dovranno presentarsi con le necessarie parti pianistiche. I candidati che non si presenteranno nel giorno ed orario stabiliti verranno esclusi dal concorso. L’assenza alle prove d’esame equivarrà in ogni caso a rinuncia al concorso. La Commissione d’esame potrà, a proprio insindacabile giudizio, chiedere ai candidati l’esecuzione totale o parziale del programma di esame, sia nelle prove eliminatorie che nelle prove finali. La Commissione ha la facoltà, a suo giudizio insindacabile, di riascoltare i brani già eseguiti, di richiedere l’esecuzione parziale del programma nonché di interrompere l’esame in qualunque momento e di riprenderlo in data successiva; in tale ultima ipotesi la relativa notifica avverrà secondo le modalità previste nel primo periodo del presente articolo. Relativamente ai passi tratti dal repertorio corale indicati nei programmi d’esame, faranno fede gli estratti pubblicati in pdf sul sito internet della Fondazione all’indirizzo web www.santacecilia.it, sezione “bandi e gare”. L’uso di questi estratti in formato PDF è riservato alle prove del concorso. La Fondazione non autorizza nessun altro tipo di uso. Il candidato si assume la responsabilità di ottenere le licenze relative a ogni altro uso delle opere protette da copyright.

Programmi di esame
Le prove d’esame eliminatorie consisteranno in:
1. esercizi vocali con, o senza pianoforte, su indicazione della Commissione esaminatrice;
2. tre arie d’opera di cui una in lingua italiana;
3. tre arie tratte dal repertorio o sinfonico o cameristico od oratoriale o sacro;
4. lettura a prima vista di un solfeggio cantato;
Le prove d’esame finali consisteranno in:
1. eventuale esecuzione dei punti 1, 2 e 3;
2. esecuzione dei seguenti brani corali:
W.A. Mozart Requiem K626 (ediz. Bärenreiter)
J. Brahms Ein deutsches Requiem op.45 (ediz. Breitkopf)
J.Haydn “Die Schopfung” n°26 dalla lettera G, e n°32 tutto (Bär)
G.Rossini Petite Messe Solennelle (ediz. Ricordi)
3. esecuzione di un brano corale scelto dalla Commissione con accompagnamento di pianoforte dopo uno studio
di 20 minuti con maestro preparatore messo a disposizione dalla Fondazione;
4. lettura a prima vista di un brano corale scelto dalla Commissione esaminatrice ;
5. lettura a prima vista di un solfeggio parlato.

Per il bando completo del concorso andare a QUESTO link.


Adriana Benignetti