venerdì 17 agosto 2012

“Serate Musicali a Villa Codelli”, dal 17 al 26 agosto 2012


Al via stasera la XXII edizione delle Serate Musicali: protagonista il Trio Santali con musiche di Beethoven e Dvořák


Saranno Mirjam Kraupe (pianoforte), Clemens Flieder (violino) e Leonhard Roczek (violoncello) – ovvero il Trio Santali – a inaugurare stasera, venerdì 17 agosto ore 21.00 la XXII edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli. Realizzate dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Associazione Musicale Aurora Ensemble, Associazione Internazionale Dell’operetta, Fondazione Lilian Caraian, Centro Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico Di Lignano Sabbiadoro, Fondazione Cassa Di Risparmio Di Gorizia, Provincia Di Gorizia E Pecar Piano Center, le Serate Musicali sono affidate alla direzione artistica del maestro Romolo Gessi e si svolgeranno dal 17 al 26 agosto 2012: tutti i concerti, a ingresso gratuito con offerta libera, inizieranno alle ore 21.00.


Il primo appuntamento, venerdì 17 agosto ore 21.00 è con  “La grande musica da camera” affidata al TRIO SANTALI, composto da Mirjam KRAUPE (pianoforte), Clemens FLIEDER (violino) e Leonhard ROCZEK (violoncello). L’ensemble si è costituito a Vienna dall’incontro di tre giovani musicisti, vincitori di importanti concorsi internazionali. In programma il “Trio in do minore op.1 n.3” di Ludwig van BEETHOVEN e il “Trio n.2 in sol Minore Op. 26”  di Antonín DVOŘÁK.

Mirjam Kraupe ha iniziato lo studio dal pianoforte nella sua città natale, Monaco di Baviera, proseguendo quindi al Mozarteum di Salisburgo e all’Università della musica di Vienna. Si è quindi perfezionata con Yefim Bronfman e Elisabeth Leonskaja. Più volte vincitrice del premio Jugend Musiziert,  ha collaborato come solista con diverse orchestre.

Clemens Flieder, viennese ha ottenuto il diploma con lode all’Università di Vienna e la Borsa di studio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Collabora con orchestre prestigiose quali la Wiener Staatsoper, i Wiener Philharmoniker  ed è primo violino di spalla all’Orchestra Sinfonica del Mozarteum. Suona un violino di John Lotto datato Londra 1850.

Nato a Salisburgo, Leonhard Roczek ha studiato al Mozarteum e si è perfezionato all’Università di Vienna, dove ha conseguito il magistero con lode. Vincitore di concorsi internazionali, dopo essersi perfezionato con numerosi insegnanti prestigiosi, collabora con importanti orchestra quali i Wiener Philharmoniker e la Camerata Salzburg. Suona un violoncello Giovanni Tognoni  (Bologna , 1681) concessogli in prestito dalla Banca Nazionale d’Austria.

Il concerto – a ingresso gratuito con offerta libera – inizierà alle ore 21.00.


            Adriana Benignetti